top
Compliance

Nell’esercizio della propria attività di impresa, TeamSystem S.p.A. è consapevole che la reputazione professionale costituisce un fattore chiave per il successo della propria crescita ed intende perciò fare propri i valori di equità, trasparenza, correttezza e rispetto delle leggi vigenti, rifiutando ogni forma di illecito e di comportamento contrario a tali principi.

Per questo motivo, il Consiglio di Amministrazione della Società ha inteso dotarsi di un Modello di organizzazione, gestione e controllo avente lo scopo di prevenire il rischio di possibili comportamenti criminali o, comunque, non conformi alle normative vigenti (il “Modello Organizzativo”) e di un Codice di Condotta con la finalità di definire chiaramente le linee di comportamento etico richiesto a tutti i suoi destinatari (il “Codice di Etico”).

Il Codice Etico ed il Modello Organizzativo completano ed integrano il percorso verso il perseguimento della trasparenza nei rapporti d’affari e nel contrasto alla corruzione già avviato dalla Società con l’adozione del Codice di Condotta Anti-Corruzione, approvato nell’aprile del 2015 e di recente aggiornato allo scopo di adeguarne i contenuti alla normativa statunitense del U.S. Foreign Corrupt Practices Act del 1977 (“Codice Anti-Corruzione”).




CODICE ETICO


Il Gruppo TeamSystem ritiene che il rispetto delle regole etiche e di trasparenza nella conduzione degli affari costituiscano una condizione necessaria, oltre che un vantaggio competitivo, per perseguire e raggiungere i propri obiettivi.

A tal fine, TeamSystem promuove la creazione di un ambiente caratterizzato da un forte senso di integrità etica, nella ferma convinzione che ciò contribuisca in modo decisivo all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo, influendo su comportamenti che potrebbero sfuggire anche al più sofisticato meccanismo di vigilanza. 

TeamSystem ha quindi ritenuto opportuno e necessario adottare ed emanare un Codice Etico che espliciti i valori cui deve essere improntata la condotta di tutti coloro che, ai vari livelli di responsabilità, concorrono con i propri atti allo svolgimento della sua attività, compresi i consulenti, i partner commerciali, i fornitori e/o i collaboratori esterni comunque denominati.

Tali valori sono principalmente:

  • l'integrità morale, l'onestà personale e la correttezza nei rapporti interni ed esterni;
  • la trasparenza nei confronti degli azionisti, dei portatori di interessi correlati e del mercato;
  • il rispetto dei dipendenti e l'impegno a valorizzarne le capacità professionali;
  • l'impegno sociale;
  • la tutela della salute, della sicurezza e dell'ambiente;

e, più in generale, 

  • il rifiuto di ogni condotta che, pur finalizzata al raggiungimento di un risultato coerente con l'interesse di TeamSystem, presenti aspetti non compatibili con le norme di legge e le regole comportamentali vigenti all'interno della Società.
 

>> SCARICA IL CODICE ETICO <<

 

CODICE DI CONDOTTA ANTI-CORRUZIONE

 

TeamSystem aderisce e promuove politiche coerenti con le leggi e con gli standard di legalità per la prevenzione della corruzione e la trasparenza nei rapporti di affari (di seguito anche Leggi Anticorruzione), a livello nazionale e internazionale.

Le Leggi Anticorruzione qualificano come illegale - per il personale di TeamSystem, per i Business Partner e per chiunque effettui attività a favore o per conto della Società - la promessa, l’offerta, il pagamento o l’accettazione, in via diretta o indiretta, di denaro o di altre utilità, allo scopo di ottenere o mantenere un affare e assicurarsi un ingiusto vantaggio attraverso comportamenti delle controparti pubbliche e private contrari ai doveri professionali e/o del proprio ufficio.

In particolare, al fine di prevenire i comportamenti vietati dalle Leggi Anticorruzione, la Società ha deciso di dotarsi di uno specifico Codice di Condotta Anti-Corruzione, che si integra all’interno di un più ampio programma di compliance normativa che adottato dalla società. Il Codice di Condotta Anti.-Corruzione, quindi, mira a fornire a tutto il personale le regole da seguire per garantire il rispetto delle Leggi Anticorruzione.

 

  >> SCARICA IL CODICE ANTI-CORRUZIONE <<

 

MODELLO 231/2001

 

Con l’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (il “Modello Organizzativo”) avvenuta con delibera del Consiglio di Amministrazione del 16 marzo 2017, TeamSystem S.p.A. ha inteso perseguire le seguenti finalità:

  1. assicurare che le attività aziendali ed i processi in cui si articolano si svolgano nel rispetto dei valori etici cui la nostra Società aderisce, così come descritti nel Codice Etico, che costituisce la fondamentale “Carta dei valori” cui ogni attività aziendale deve ispirarsi;
  2. condannare ogni forma di comportamento illecito da parte di tutti coloro che operano in nome, per conto e nell’interesse della Società in quanto contraria, oltre che alle disposizioni di legge, anche ai principi etici adottati dalla Società ed ai quali la Società intende attenersi;
  3. creare in tutti i suoi destinatari la consapevolezza che la violazione delle disposizioni del Modello Organizzativo può configurare un illecito passibile di sanzioni, sul piano penale e amministrativo, irrogabili non solo nei confronti della persona fisica, ma anche nei confronti della Società;
  4. garantire alla Società, grazie ad un’azione di controllo e monitoraggio delle attività aziendali nelle aree di attività a rischio, la concreta ed effettiva possibilità di intervenire tempestivamente per prevenire la commissione dei reati stessi.

A garanzia della costante ed effettiva attuazione del Modello Organizzativo, del Codice Etico e del Codice Anti-corruzione, è previsto un sistema disciplinare diretto a sanzionare eventuali violazioni del Modello Organizzativo, del Codice Etico e delle rispettive prescrizioni, sia da parte di dipendenti della società che da parte di consulenti, collaboratori o partners commerciali.

La Società, inoltre, ha istituito un Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo e del Codice Etico.

Tutti i destinatari del Modello Organizzativo sono tenuti a segnalare all’Organismo di Vigilanza eventuali violazioni delle disposizioni del Modello Organizzativo, del Codice Etico o del Codice Anti-corruzione di cui abbiano notizia.

Le segnalazioni all’Organismo di vigilanza devono essere dirette all’indirizzo:

organismodivigilanza@teamsystem.com

Le segnalazioni potranno anche essere effettuate a mezzo posta all’Organismo di Vigilanza presso la sede della Società al seguente indirizzo:

TeamSystem S.p.A.

Via Sandro Pertini 88, 61121 Pesaro (PU)

Att.ne Organismo di Vigilanza

Indicando sulla busta la dicitura “PERSONALE E STRETTAMENTE RISERVATO – DA NON APRIRE”.

 

>> SCARICA IL MODELLO 231/200 <<