Finanza agevolata

Soluzioni di agevolazione degli investimenti aziendali

Anche per il 2024 il Governo italiano ha predisposto soluzioni di agevolazione degli investimenti aziendali in beni materiali e immateriali, con l’obiettivo di accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale.

L’implementazione di soluzioni gestionali TeamSystem consente di raggiungere un livello tecnologico in linea con le trasformazioni digitali indicate come prioritarie dal Piano Nazionale 4.0 e dal PNRR.

Transizione 5.0

L’obiettivo del Piano Transizione 5.0 è di aumentare l’efficienza energetica e di implementare l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese, sostenendo gli investimenti e favorendo la digitalizzazione e la transizione ecologica. A differenza del Piano Industria 4.0, lo scopo è innovare tutti i settori produttivi e le tipologie di imprese di tutte le dimensioni aziendali.

I progetti di innovazione che iniziano dal 1° gennaio 2024 e si concludono entro il 31 dicembre 2025 possono beneficiare di incentivi, a patto che includano investimenti in nuovi macchinari e attrezzature necessari all’attività aziendale, di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016 n. 232. Gli investimenti in beni materiali e immateriali saranno incentivati, a condizione che portino a una riduzione dei consumi energetici dell'unità produttiva, cui si riferisce il progetto di innovazione, di almeno il 3% o non inferiore al 5% se riferito al processo interessato dall'investimento.

In relazione ai software, ossia i beni immateriali, la novità introdotta rispetto a Industria 4.0 è che, oltre a tutti i software di cui all’allegato B, sono ricompresi nell’incentivo anche i software gestionali, purché valgano queste due condizioni:

  • facciano parte dello stesso progetto di innovazione
  • includano tecnologie che permettono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e l’energia autoprodotta, o introducano meccanismi di efficienza energetica, con la raccolta e l’elaborazione dei dati anche proveniente da strumenti come IoT ("Energy Dashboarding").

Anche le spese di formazione del personale potranno essere incentivabili con il Piano Transizione 5.0, mirate a migliorare le competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

Transizione Digitale e/o Ecologica

Finanziamento agevolato in regime “de minimis” a sostegno di investimenti per la transizione digitale ed ecologica delle imprese italiane con vocazione internazionale.

A chi è dedicata

  • Imprese italiane esportatrici (con un fatturato estero del 10% realizzato nell’ultimo anno) di qualsiasi dimensione che abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi o in alternativa
  • PMI produttiva con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo Bilancio e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti
Nuovo Credito Imposta Investimenti 4.0

Serve a supportare e incentivare le imprese che investono in beni materiali (impianti e macchinari) e immateriali (software e servizi), funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Nuovo Credito Imposta Investimenti non 4.0

Il credito d’imposta è previsto anche per tutte quelle forme d’investimento non espressamente indirizzate all’industria 4.0 ma comunque finalizzate al raggiungimento di obiettivi di efficientamento tecnologico.

Nuova Sabatini

La nuova Legge Sabatini prevede un contributo in conto interessi su un finanziamento o leasing bancario al fine di favorire il processo di digitalizzazione e investimento in macchinari, hardware, e software delle imprese.

La determinazione dell’ammissibilità all’agevolazione avviene mediante preventiva analisi di prefattibilità.

Compila il form per scaricare la guida di Finanza Agevolata