Un pareggio che rimanda il verdetto

L’occasione era ghiotta, vincere contro la Svizzera all’Olimpico di Roma significava fare un grande passo in avanti verso la qualificazione mondiale.
16 novembre 2021
Un pareggio che rimanda il verdetto

Il rigore sbagliato al novantesimo complica la situazione, ma nonostante tutto la qualificazione è ancora nelle mani degli Azzurri. Quattro anni dopo tornano i fantasmi della sfida contro la Svezia, ma al momento l’Italia ha ancora la possibilità di evitare gli spareggi.

Tornando alla partita di venerdì sera contro gli elvetici, il match non è stato semplice. Hanno pesato e non poco le tante assenze e il gol subìto a freddo ha messo pressione alla squadra di Mancini.

L’Italia è stata brava a rialzarsi e a pareggiare prima dell’intervallo.

Nella ripresa gli Azzurri hanno provato a vincere la partita, ma qualche errore di misura, la bravura del portiere elvetico e un po’ di sfortuna non hanno consentito agli Azzurri di spuntarla. C’è amarezza per i due rigori falliti nel doppio incontro con la Svizzera: due rigori che, se segnati, avrebbero consentito all’Italia di essere già tra le 32 qualificate.

Tutto è rinviato a lunedì quando gli azzurri dovranno vincere in Irlanda del Nord e guardare con occhio attento la sfida tra Svizzera e Bulgaria. Al momento l’Italia può contare su due gol di vantaggio nei confronti degli elvetici nella differenza reti, quindi è importante non solo vincere ma fare più di un gol per essere sicuri di tornare tra le migliori squadre al mondo. La situazione è delicata, ma tutto è ancora nelle mani dei ragazzi di Mancini.