Serata no per la Nazionale: brutto ko con la Germania

14 giugno 2022
Serata no per la Nazionale: brutto ko con la Germania

Arriva al Borussia-Park di Mönchengladbach la prima brusca frenata della nuova Italia di Mancini. Una sconfitta netta per 5 a 2 che non lascia spazio ad altri commenti. La Germania sin da subito si è dimostrata più quadrata e maggiormente determinata a portare a casa la vittoria. Insomma, una partita che non lascia spazio ad interpretazioni: i tedeschi sono stati più forti.

Già nel primo tempo, dopo una buona occasione per gli Azzurri, la Germania prende in mano le redini del gioco e arriva al riposo con due reti di vantaggio. Un passivo che poteva essere anche più largo, per le situazioni da rete create. Nella ripresa Mancini prova a correre ai ripari con qualche cambio e passando alla difesa a 3, ma la situazione non cambia. Sul 5 a 0, nei minuti finali della gara arrivano le due reti dell’Italia, che rendono il risultato un po’ meno pesante.

Dispiace per i ragazzi di Mancini, ma quando si intraprende un percorso di rinnovamento  i passaggi a vuoto fanno parte del gioco. Il nuovo ciclo della Nazionale, iniziato proprio con la Germania, dieci giorni fa a Bologna, fa registrare quindi una pesante battuta d’arresto che non inficia però il processo di rinnovamento portato avanti dal Ct Mancini. Con i giovani ci vuole pazienza, guai a cambiare rotta: la linea è tracciata, e gli Azzurri hanno la necessità di rinnovarsi. Adesso le meritate vacanze, prima di ritrovarsi di nuovo a settembre per le sfide con l’Inghilterra e con la sorprendere Ungheria, in testa al girone