Goal Line Technology: alla scoperta della tecnologia che ha cancellato i gol fantasma

Goal Line Technology: alla scoperta della tecnologia che ha cancellato i gol fantasma
14 marzo 2022
Goal Line Technology: alla scoperta della tecnologia che ha cancellato i gol fantasma

Ricordate i famosi gol fantasma, e le ore alla moviola per capire se il pallone avesse davvero attraversato del tutto la linea di porta oppure no? Ora grazie alla Goal Line Technology basta un secondo per togliersi ogni dubbio! Ma come funziona esattamente?

Ecco riassunte in un’immagine le caratteristiche principali e le curiosità su questa tecnologia, che ha fatto il suo esordio ufficiale il 6 dicembre del 2012, nella partita tra Sanfrecce, squadra giapponese di Hiroshima, e la neozelandese Auckland Cit,  valida per il Mondiale per club.

La Goal Line Technology prevede l’utilizzo di 14 telecamere, 7 per ogni porta, che seguono il pallone. Se la palla attraversa completamente la linea di porta, in meno di un secondo arriva un segnale al ricevitore sul polso dell’arbitro, che così può convalidare la rete. Il margine di errore è minimo, inferiore a 0,5 cm, ma qualche svista c’è nella storia ormai decennale di questa tecnologia: la più nota è quella avvenuta nel match di Premier League tra Aston Villa e Sheffield United, con un gol regolare non assegnato allo Sheffield che è costato la retrocessione al club inglese.

Anche la tecnologia a volte può sbagliare, ma sono molti di più i casi in cui ha evitato errori e gol fantasma.

Inizia quindi dalla linea di porta il viaggio di TeamSystem, digital premium partner della Figc, alla scoperta delle rivoluzioni tecnologiche che hanno cambiato il mondo del calcio! Appuntamento alla prossima tecnologia!

Goal Line Technology: alla scoperta della tecnologia che ha cancellato i gol fantasma 2