Scopri come la soluzione TeamSystem Waste 360 semplifica la gestione del Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR) digitale, garantendo conformità normativa e massima efficienza operativa.
Mercoledì 3 Dicembre
Ore 14:30 - 15:30
A chi si rivolge
Operatori iscritti al RENTRI, responsabili ambientali, addetti alla gestione e tracciabilità dei rifiuti, responsabili IT, consulenti ambientali, enti pubblici e privati coinvolti nella filiera della gestione rifiuti.
Tema del webinar
Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) è un documento obbligatorio che deve accompagnare ogni trasporto di rifiuti, previsto dall’art. 193 del Decreto Legislativo 152/2006. Il FIR contiene tutte le informazioni essenziali per identificare il rifiuto, dal produttore al trasportatore fino al destinatario finale, e garantire così la tracciabilità dei flussi di rifiuti durante la gestione, il trasporto e lo smaltimento o recupero.
Dal 12 febbraio 2025, è iniziato un passaggio progressivo dal formato cartaceo al sistema digitale tramite il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), che digitalizza e rende più efficiente la gestione del FIR, rendendolo obbligatorio per tutte le movimentazioni soggette a registrazione.
L'obbligo di utilizzare il FIR digitale tramite il sistema RENTRI diventa pienamente operativo a partire dal 13 febbraio 2026 per gli operatori iscritti al RENTRI.
Durante il webinar sarà approfondita la soluzione TeamSystem Waste 360, che semplifica questa transizione, offrendo un sistema integrato che facilita la compilazione, la firma digitale, la vidimazione e il monitoraggio in tempo reale dei formulari FIR, garantendo conformità normativa e maggiore efficienza operativa.
Programma
- Ore 10:00 - 10:30 | Introduzione e approfondimento sul FIR digitale.
Luca Moretti, CEO GREENEXT / a TeamSystem Company - Ore 10:30 - 10:50 | Presentazione della soluzione TeamSystem Waste 360 per la gestione del FIR digitale.
Cristian Javier Valeri CTO / a TeamSystem Company - Ore 10:50 - 11:00 | Question time
Luca Moretti, CEO GREENEXT / a TeamSystem Company