GPS e calcio: un’accoppiata vincente

05 maggio 2022

Il GPS è una tecnologia che sta prendendo piede in moltissimi settori e il mondo del calcio non fa eccezione

Nel post-partita è fondamentale avere a disposizione tutti i dati e i numeri della gara.

Avete presente tutte quelle statistiche dove si analizzano la velocità e i chilometri percorsi nel corso del gioco? Oppure le heat map, che mostrano le zone di campo dove si sono concentrate le azioni? Ecco, la rilevazione di tutti questi dati avviene grazie a una tecnologia dal suono piuttosto familiare: il GPS.

Il Global Positioning System è stato introdotto nel 1973 negli Stati Uniti, e si è rivelato presto utile in diversi settori. Nel 2015 fa il suo ingresso ufficiale nel mondo del calcio. In campo viene sfruttato, ad esempio, per rilevare i movimenti del calciatori e, con l’aiuto di particolari software, diventa possibile analizzare informazioni specifiche che riguardano i parametri fisici, metabolici e neuromuscolari. Proprio per questo il GPS risulta un validissimo alleato nella preparazione atletica dei giocatori, oltre a fornire dati utili per analizzare la performance in un allenamento o in una partita.

Insomma, la rivoluzione tecnologica nel calcio è in continua evoluzione e TeamSystem è sempre in prima linea per aiutarvi a scoprire tutte le novità!