Attaccare e difendere con il pressing

17 marzo 2022

La nascita e l’evoluzione di una tattica che ha cambiato il gioco del calcio

Il pressing è uno schema tattico di attacco e difesa. Fu introdotto per la prima volta dalla formidabile scuola olandese degli anni ‘60 e ‘70 che tanto ha dato al calcio moderno. La filosofia è molto semplice: controllare il gioco sia quando si è in possesso di palla sia quando la palla ce l’hanno gli avversari. Nel corso degli anni questo schema tattico si è evoluto passando dal pressing a zona del Milan di fine anni ‘80 e inizio anni ‘90, fino ad arrivare al pressing ultra offensivo, ribattezzato gegenpressing, studiato ed implementato da molti allenatori tedeschi dei giorni nostri.

Questa evoluzione è stata possibile anche grazie alla tecnologia, che riesce ad aggregare un numero consistente di dati che mostrano i punti di forza e di debolezza delle squadre avversarie.

Oggi l’imperativo è quello di ostacolare e mettere in difficoltà le principali fonti di gioco avversarie. Il recupero alto del pallone è un’altra faccia della medaglia del pressing, che consente di difendere ed offendere allo stesso tempo. Questo schema di gioco implica la conoscenza dei movimenti degli avversari studiati tramite sofisticati software che analizzano ogni azione.

Calcio e digitale sono mondi sempre più intrecciati, e noi di TeamSystem continuiamo a raccontarvelo!