S’infrange il sogno europeo

Era una partita da dentro o fuori, ed è andata come peggio non poteva.
19 luglio 2022
S’infrange il sogno europeo

Le Azzurre vengono sconfitte dal Belgio ed abbandonano prematuramente la competizione europea. Una competizione giocata dalle giocatrici italiane al di sotto delle loro possibilità, iniziata male e finita peggio. L’obiettivo era passare il girone e poi giocarsela, non è stata così e quindi la delusione e l’amarezza è giustificata.

Al Belgio basta una rete in mischia, ad inizio secondo tempo, per conquistare il secondo posto. Le ragazze di Milena Bertolini le hanno provate tutte, ma un po’ per sfortuna, un po’ per imprecisione non sono riuscite a violare la porta belga. Una competizione in cui il copione si è ripetuto, con sfumature diverse, in ogni partita. Le Azzurre hanno sempre subito un gol a freddo, con il Belgio ad inizio secondo tempo, non riuscendo mai a trasformare in gol le tante occasioni prodotte. La Ct le ha provate tutte cambiando nelle tre partite modulo e tante interpreti, ma non è bastato.

Sicuramente questa sarà un’esperienza importante per il movimento, ma oggi prevale la delusione e la convinzione che si poteva fare di più. Sentimenti che dovranno presto trasformarsi in voglia di rivalsa, per tornare a vincere e a far esultare i tifosi.