Italia avanti con la legge del 3
È questo il sunto di Italia-Svizzera, che però nei novanta minuti ha fatto vivere ai tifosi italiani momenti indimenticabili.
La forza del gruppo plasmato da Roberto Mancini è sotto gli occhi di tutti, il gioco è corale e l’individualità non è mai fine a se stessa ma sempre a disposizione dei compagni. Ne è prova lampante il primo dei tre gol azzurri, un’azione che sintetizza la filosofia di questa squadra.
La Svizzera è stata annullata, i ragazzi di Mancini hanno saputo gestire con lucidità e attenzione i pochi momenti difficili e accelerare quando serviva. Il Ct ha saputo cambiare anche pelle alla squadra nel momento in cui la partita lo ha richiesto e la risposta è stata comunque positiva.
Un altro 3 a 0 dunque, qualificazione raggiunta, miglior attacco e miglior difesa della competizione al momento. Domenica ci sarà lo spareggio per il primato nel girone contro il Galles, una partita importante che però sarà affrontata con l’entusiasmo di chi è già qualificato e con la consapevolezza di essere una grande squadra. E chissà se continuerà la legge del 3.