Azzurre ko di misura contro il Brasile

L’Italia sconfitta di misura nell'amichevole di lusso
11 ottobre 2022
Azzurre ko di misura contro il Brasile

È finita con il successo del Brasile per 1 a 0 l’amichevole di lusso che si è disputata lunedì 10 ottobre al Ferraris di Genova.

Una gara che ha segnato l’inizio del cammino di avvicinamento delle Azzurre alla competizione mondiale del 2023. Milena Bertolini, le cui scelte sono state condizionate dalle tante assenze, ha schierato la squadra con un inedito 3-5-1-1, al posto del solito 4-3-3. Le Azzurre hanno giocato una partita ordinata e attenta, mettendo in difficoltà le avversarie con fraseggi stretti e improvvise verticalizzazioni.

La prima occasione capita alla formazione verdeoro, ma la chance maggiore del primo tempo è per l’Italia, in una gara comunque all’insegna dell’equilibrio.

Equilibrio spezzato dalla rete decisiva, arrivata all’inizio della ripresa. Dopo il gol del Brasile l’Italia accusa il colpo e soffre ma non sbanda, cercando di non abbassare troppo il proprio baricentro per ripartire in contropiede. Nel finale poi le ragazze di Milena Bertolini vanno più volte vicine al pareggio, ma senza fortuna.

Il pubblico comunque apprezza la prestazione e lo spirito delle Azzurre, che escono tra gli applausi. Una buona prova, e il cammino dell’Italia è solo all’inizio.