Le Azzurre conquistano la finale dell’Algarve Cup

È un’Italia cinica e determinata quella che si è presentata all’Algarve Cup.
21 febbraio 2022
Le Azzurre conquistano la finale dell’Algarve Cup

Dopo la vittoria per 1 a 0 sulla Danimarca le Azzurre battono le norvegesi per 2 a 1 conquistando così la finale del torneo che si disputerà mercoledì 23 febbraio alle 12 contro la Svezia.

Le ragazze di Milena Bertolini iniziano la partita alla grande e già al nono minuto passano in vantaggio con una bella azione corale trasformata dall’attacco azzurro. Un vantaggio frutto di un controllo del gioco che sin dal primo minuto ha visto l’Italia prendere in mano le operazioni. La prima mezz’ora di gara vede le Azzurre fraseggiare con grande qualità, grazie anche ad una linea difensiva solida. Questa mole di gioco porta al raddoppio al minuto 29 con una grande azione frutto di inventiva e inserimenti.

Un gioco spettacolare però non concretizzato al massimo dalle Azzurre che sul finire della prima frazione vedono dimezzato il loro vantaggio. Una ripartenza scaturita sugli sviluppi di un calcio di punizione a proprio favore in cui le ragazze di Milena Bertolini si sono fatte trovare impreparate.

La ripresa è più equilibrata con la Norvegia che attacca con più coraggio e l’Italia che si difende con ordine anche se con un pizzico di sofferenza.

Adesso testa alla finale contro la Svezia che in questo torneo ha dimostrato tutto il suo potenziale offensivo vincendo contro Danimarca e Portogallo rispettivamente per 3 e 4 a zero. Una partita difficile che sarà un buon banco di prova in vista di luglio.