Le principali tipologie di hotel e le loro caratteristiche

Quando si decide di avviare una struttura ricettiva, è fondamentale conoscere le tipologie di hotel esistenti, in quanto ciascuna offre opportunità differenti a seconda delle necessità e degli obiettivi dell’imprenditore. Capire le differenze tra hotel e motel, nonché le caratteristiche delle varie categorie di alberghi, consente di fare una scelta informata sulla tipologia più adatta per il proprio investimento.
Innanzitutto, è importante chiarire che non vi è differenza tra i termini hotel e albergo se non nell’etimologia: “hotel” è il termine inglese, mentre “albergo” è quello italiano.
I due termini, infatti, sono sinonimi e indicano lo stesso tipo di struttura ricettiva, la distinzione si trova invece tra i vari tipi strutture ricettive, che vanno dalle più piccole – come i bed & breakfast – fino alle grandi catene alberghiere o agli hotel di lusso, ognuna con servizi e caratteristiche distintive.
Nel corso di questo articolo, esploreremo le differenze tra hotel e motel, le caratteristiche dei principali tipi di hotel, e come scegliere la struttura più adatta in base alle proprie esigenze, sia per chi intende aprire un’attività nel settore ricettivo, sia per chi è alla ricerca di un soggiorno che risponda a specifici requisiti. Inoltre, approfondiremo come gestire al meglio ogni tipo di struttura, con un focus sulle soluzioni tecnologiche che possono semplificare e ottimizzare la gestione quotidiana degli alberghi.
Le principali tipologie di hotel
Vediamo quali sono i diversi tipi di albergo e le loro caratteristiche principali.
Catene alberghiere
Costituiscono una delle tipologie più conosciute di hotel, perché le strutture sono spesso presenti anche in più città: stiamo parlando delle catene alberghiere.
Con questo termine si fa riferimento a un’azienda che possiede più di un hotel e i cui alberghi condividono lo stesso marchio e offrono servizi e processi produttivi standardizzati.
Affiliarsi a una catena alberghiera porta senz’altro dei vantaggi tangibili. Per esempio, la possibilità di raggiungere un bacino d’utenza più ampio o anche risparmiare sui costi per la pubblicità e le attività di promozione.
In questo caso, c’è comunque da considerare che i servizi offerti, così come l’accoglienza e i processi produttivi, vengono uniformati alle linee guida del gruppo di appartenenza.
Motel
Il motel si differenzia dall’hotel per la funzione che ha assunto questo tipo di struttura negli anni ’20 negli Stati Uniti. La parola, infatti, è un’abbreviazione dei termini “motor” e “hotel”. In origine, infatti, queste strutture rappresentavano un luogo per gli automobilisti di passaggio dove riposare e fare una sosta. Non a caso, spesso i motel sono situati proprio su grandi strade principali.
I motel, tradizionalmente, non offrono particolari servizi aggiuntivi e permettono ai clienti di usufruire della camera anche solo per qualche ora e non per l’intera notte.
Oggi come oggi, queste strutture sono diventate sempre più simili a veri e propri alberghi.
Hotel per meeting e congressi
Non tutti i clienti sono viaggiatori in cerca di relax. Al contrario, diversi sono gli hotel specializzati nell’accogliere eventi e congressi e, di conseguenza, uomini e donne d’affari e professionisti che necessitano di un luogo in cui organizzare meeting e pernottare. Pensiamo, per esempio, alla MICE. La MICE hotel industry è oggi molto importante nel nostro Paese. MICE è l’acronimo di Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions. Facciamo, infatti, riferimento al settore del turismo d’affari e degli eventi che include quattro categorie principali.
- Meetings: riunioni aziendali o professionali di piccole o grandi dimensioni, in cui i partecipanti si incontrano per discutere affari, pianificare strategie o fare formazione.
- Incentives: viaggi premio o incentivi offerti dalle aziende ai dipendenti, partner o clienti per motivarli o ricompensarli per i risultati ottenuti.
- Conferences: conferenze di natura professionale o accademica che coinvolgono un ampio gruppo di partecipanti con l’obiettivo di condividere conoscenze, discutere argomenti specifici o presentare novità del settore.
- Exhibitions: mostre, fiere o esposizioni in cui aziende e organizzazioni presentano i loro prodotti o servizi a un pubblico target, spesso composto da professionisti del settore o potenziali clienti.
Questi alberghi devono, dunque, avere delle grandi sale capaci di ospitare congressi ed eventi, dotate di una buona acustica e illuminazione, così come della strumentazione necessaria per la buona riuscita del meeting.
Generalmente, si tratta di alberghi eleganti e che offrono anche servizi aggiuntivi come ristorante o spa.
Hotel di lusso
Quando si pensa a un hotel di lusso vengono subito in mente le strutture a 5 stelle, ma fanno parte di questa categoria anche altre tipologie di hotel come i boutique hotel (piccoli hotel di lusso che ricreano l’atmosfera di comfort e familiarità di casa).
Questo tipo di albergo fa riferimento a una clientela molto specifica per la quale è necessario garantire il ricevimento 24 ore su 24, un portiere notturno, il servizio di trasporto bagagli e il servizio bar attivo di giorno e di notte.
Secondo quanto previsto dalla classificazione degli hotel, anche le dimensioni delle camere devono rispettare specifici standard e prevedere servizi extra come la presenza di una cassetta di sicurezza.
Resort
Un vero e proprio rifugio per evadere dalla vita di tutti i giorni è il resort. Parliamo di una struttura di grandi dimensioni rispetto al tradizionale hotel e che offre una maggiore scelta di attività e intrattenimento per gli ospiti, sia adulti che bambini.
Basti pensare che in un resort è possibile che vi siano anche più di due ristoranti, campi da tennis o da golf, piscine e, in alcuni casi, anche un cinema o un parco a tema adiacente.
È senz’altro la meta ideale per le famiglie, perché prevede diversi tipi di attività di giorno e di sera.
Residence
Quando si parla di residence, in realtà, si compie un passo che ci allontana un po’ dalla concezione di albergo. Il residence, infatti, presenta notevoli differenze rispetto all’hotel. In questo caso, parliamo di tanti appartamenti indipendenti, dotati anche di cucina, per garantire agli ospiti la piena indipendenza.
Solitamente non è prevista nemmeno la pulizia e il riassetto degli ambienti, la quale viene effettuata solo a fine soggiorno. Insomma, il residence è la soluzione ideale per clienti che, al comfort e servizi di ogni tipo, preferisce la massima indipendenza.
Albergo diffuso
Questa tipologia di hotel ha riscosso un grande successo negli ultimi anni e ha sollevato il destino di diversi borghi e paesini nel nostro Paese.
L’albergo diffuso, infatti, permette al cliente di vivere un’esperienza davvero unica, alloggiando in strutture collocate in diversi punti di centri storici e borghi. Il turista, quindi, entra in diretto contatto con i residenti e con il territorio, pur beneficiando di tutti i servizi tipici di un albergo.
Si tratta di un’iniziativa tutta italiana che, negli anni, ha attirato sempre più l’interesse di turisti stranieri.
Bed & Breakfast
In realtà il bed & breakfast (anche conosciuto come B&B) non è da considerare un vero e proprio albergo, ma poiché è una tipologia di struttura ricettiva molto diffusa, pensiamo valga comunque la pena dedicargli un breve approfondimento.
Il termine bed & breakfast indica una struttura privata che il proprietario mette a disposizione degli ospiti per pernottare, prevedendo, nella maggior parte dei casi, anche la colazione.
Trattandosi di una struttura privata, è chiaro che i B&B saranno in grado di ospitare pochi clienti alla volta (in genere, si tratta di un numero ridotto di stanze, tra le 3 e le 6 camere).
Sempre più sono le persone che scelgono di aprire un B&B in Italia, specialmente quando gli immobili si trovano nei centri città o destinazioni particolarmente apprezzate dai turisti.
Come gestire i diversi tipi di hotel
Abbiamo visto alcune delle tipologie di hotel più diffuse sulle quali è possibile puntare per avviare la propria attività.
Scegliere il tipo di struttura ricettiva, in base alle proprie esigenze (di budget, ma non solo), non è però l’unico passo da effettuare per garantirsi il successo.
Diverse sono le attività da gestire quando si sceglie di aprire una struttura ricettiva. Alcune di queste hanno a che fare con i servizi offerti quotidianamente agli ospiti, altre riguardano la contabilità, altre, ancora, riguardano le attività e le strategie di promozione e pubblicità.
Che si tratti di strutture di grandi dimensioni o di piccole attività a conduzione familiare, l’organizzazione e la gestione diventano elementi fondamentali per rispondere a tutte le esigenze dei clienti e per aumentare le entrate.
Diverse tipologie di hotel, un solo strumento di gestione
Oggi, la tecnologia contribuisce a facilitare tutte le attività di gestione e di crescita del proprio business. Ne è un esempio TeamSystem Hospitality, il software gestionale per hotel che consente di migliorare la gestione di ogni aspetto dell’attività alberghiera e aumentare le prenotazioni.
TeamSystem Hospitality non è solo un valido strumento per semplificare e velocizzare le attività quotidiane della reception e degli altri team, gestendo anche più strutture contemporaneamente, ma è anche un valido sostegno per tenere sotto controllo l’andamento del business e incrementare le prenotazioni.
Grazie a TeamSystem Hospitality è possibile:
- avere tutte le funzioni su un unico pannello di controllo che tiene al sicuro i dati ed è accessibile ovunque ci si trovi, da tablet e da smartphone;
- accettare prenotazioni da più piattaforme online (come le OTA e il sito dell’albergo) senza rischio di overbooking, grazie all’aggiornamento sincrono e in tempo reale della disponibilità delle camere e i prezzi su tutti i canali;
- aumentare le prenotazioni attivando sul proprio sito web un sistema di vendita delle camere e dei servizi (booking engine);
- creare preventivi interattivi per snellire le comunicazioni e permettere al cliente di confermare la prenotazione o acquistare servizi aggiuntivi, in un solo click;
- accogliere al meglio i clienti, fornendo tutte le comunicazioni importanti attraverso l’App Ospite;
- ridurre sprechi di tempo grazie alla gestione automatizzata delle schedine alloggiati e offrendo ai clienti la possibilità di effettuare il self check-in o self check-out;
- gestire, emettere e archiviare un numero illimitato di fatture elettroniche senza alcun costo aggiuntivo, semplificando le operazioni quotidiane e migliorando il servizio offerto agli ospiti.
Che si tratti di piccole strutture ricettive o di alberghi di grandi dimensioni e strutture complesse, con TeamSystem Hospitality puoi avere un controllo a 360° della tua attività, soddisfare i clienti e, di conseguenza, incrementare i profitti. Scopri inoltre come creare un piano di marketing per hotel, o quali sono alcune delle strategie di hotel marketing più efficaci. Ma non solo, TeamSystem Hospitality permette anche di ottimizzare la reddittività della struttura con un revenue management basato su AI e integrato direttamente nel software: un sistema intelligente che monitora costantemente il mercato e regola le tariffe in tempo reale per massimizzare i tuoi ricavi, 24 ore su 24.