Tipi di menu per ristorante: ecco quali sono

20.09.2023 - Tempo di lettura: 8'
Tipi di menu per ristorante: ecco quali sono

Il cliente non ci fa sempre caso, ma chi lavora nel settore della ristorazione ne è ben consapevole: i tipi di menu per ristorante sono davvero molti e la scelta di quale adottare non è affatto casuale.  

Ogni attività di ristorazione è a sé, segue precise regole e ha un’organizzazione specifica. Ciò significa che il menu è impostato in base alle esigenze del target, all’impostazione della cucina, nonché alla valutazione dei costi per gli ingredienti di ogni piatto. È importante, dunque, conoscere le diverse tipologie di menu per capire quale si adatta meglio alle esigenze della propria attività. Ecco perché in questa guida andremo ad analizzare i principali tipi di menu, evidenziandone vantaggi e svantaggi.  

Come scegliere il tipo di menu più adatto al proprio ristorante 

Prima di analizzare alcune delle tipologie di menu più utilizzate dai ristoranti, è bene fornire una panoramica sugli elementi da tenere in considerazione per la scelta di quello più adatto per il proprio locale.  

Conoscere pro e contro di ogni tipo di menu è senz’altro un buon punto di partenza. Vanno, però, considerati altri fattori e in particolare: 

  • il tipo di ristorante che si gestisce e, di conseguenza, il tipo di cucina che viene proposta alla clientela; 
  • il proprio pubblico di riferimento, valutando i gusti, le preferenze, le abitudini di consumo e le esigenze alimentari dei consumatori; 
  • il budget a disposizione; 
  • l’organizzazione del ristorante, per non trovarsi nella spiacevole situazione di dover deludere il cliente se una richiesta non può essere soddisfatta; le attrezzature a disposizione;
  • la reperibilità degli ingredienti e il food cost.

Quanti tipi di menu esistono e quali sono le tipologie più comuni 

Non è facile stabilire quanti tipi di menu esistono al mondo. Nel tempo, la ristorazione ha visto lo sviluppo di nuovi modelli di business, con offerte sempre più modellate in base alle preferenze del proprio target e proposte innovative per superare la concorrenza.  

In ogni caso, è possibile individuare alcune tipologie di menu che più comunemente vengono adottate dai ristoranti. Come già detto, conoscerle è un buon punto di partenza per comprendere quale sia la più adatta al proprio tipo di attività. Iniziamo.  

Menu classico o menu à la carte 

Si tratta di una delle tipologie più adottate dalla maggior parte dei ristoranti. L’offerta rimane sempre la stessa con piatti che non cambiano in base alla stagione e rimangono invariati per tutto l’anno. I piatti sono elencati singolarmente, ognuno con il proprio prezzo. I clienti, quindi, possono scegliere liberamente i piatti che preferiscono, in base ai loro gusti, ma anche al budget a disposizione. 

I vantaggi di questo tipo di menu sono diversi, specialmente in un’ottica di fidelizzazione del cliente. Non variare l’offerta significa creare una zona di comfort per il cliente, il quale sarà sempre sicuro di soddisfare la propria voglia di un piatto specifico.  

È necessario, però, valutare anche l’altro lato della medaglia. Essendo statici, si tende a creare menu molto lunghi, in cui l’offerta dei piatti è molto ampia. Questo non solo confonde il cliente, ma richiede molte lavorazioni diverse alla cucina ed espone al rischio che alcuni piatti non possano essere effettivamente preparati al momento del bisogno, per mancanza di ingredienti.  

Meglio valutare, periodicamente, quali sono i piatti più venduti, eliminando tutto il superfluo.  

Menu del giorno 

È una delle tipologie di menu forse più apprezzate dai cuochi e dagli chef. Il menu del giorno, infatti, consente alla cucina di reinventarsi e creare sempre nuove offerte giorno dopo giorno, in base agli ingredienti disponibili.  

Anche in questo caso, è bene valutare la fattibilità di adottare un menu di questo tipo. Per mettere a disposizione ricette sempre diverse, infatti, è necessaria una grande dose di esperienza e creatività, ma anche una buona programmazione nell’acquisto delle materie prime.  

Il menu del giorno può essere anche un ottimo modo per adattare la propria offerta alla domanda specifica della clientela. Grazie a strumenti di analisi integrata offerti da software gestionali come Cassa in Cloud di TeamSystem, infatti, ogni ristorante può consultare statistiche e report automatici e capire quali piatti vendono di più in determinati giorni della settimana e periodi dell’anno. In questo modo, è possibile adattare la proposta di piatti per vendere di più, ridurre gli sprechi e aumentare la marginalità.  

Menu ciclico 

Una buona alternativa può essere puntare su un menu ciclico. In questo caso, i piatti cambiano, come lascia intendere il nome, ciclicamente, prevendendo una sequenza periodica di ricette offerte ai clienti. 

Il concetto di menu ciclico permette al ristorante di organizzarsi in modo più efficiente dal punto di vista logistico, in quanto consente di pianificare gli acquisti di ingredienti e, in alcuni casi, la preparazione dei piatti in anticipo. Inoltre, i clienti abituali possono apprezzare la varietà di scelte offerte nel corso del tempo. 

Uno dei rischi di questa tipologia di menu è che il cliente, desideroso di assaporare uno dei suoi piatti preferiti, può non vedere sempre soddisfatta la sua richiesta. 

Menu fisso 

Il menu fisso, o anche menu a prezzo fisso, comprende un preciso numero di portate a un prezzo prestabilito. 

I vantaggi, in questo caso, non mancano. I clienti sanno esattamente quanto pagheranno per il pasto in anticipo, poiché rimane sempre invariato e non dipende dai piatti scelti, il che rende anche più facile e immediato decidere cosa ordinare.  

Inoltre, i menu a prezzo fisso possono offrire un rapporto qualità-prezzo vantaggioso, specialmente se il prezzo fisso è inferiore al costo totale dei piatti ordinati separatamente. 

È chiaro, però, che non tutti i tipi di clientela apprezzano questa tipologia di menu. Alcune persone, infatti, potrebbero preferire la flessibilità di scegliere piatti individuali o avere restrizioni dietetiche o alimentari che richiedono opzioni personalizzate. 

Menu degustazione 

Un menu degustazione prevede un’offerta culinaria in cui i clienti possono gustare una selezione di piccole porzioni di piatti preparati dallo chef. Il cliente, quindi, ha la possibilità di assaggiare una vasta gamma di ricette in un’unica visita al ristorante.  

L’adozione di un menu degustazione è senz’altro una scelta apprezzata anche dallo chef, il quale può esprimere al massimo la sua creatività e inventare spesso piatti diversi.  

Come per il menu fisso, però, il menu degustazione limita la scelta del cliente e restringe il target del ristorante, dal momento che spesso il costo può essere importante. Questo, anche a causa dell’elevato numero di portate da presentare (più ingredienti da acquistare e lavoro per la cucina) e della complessità delle ricette.  

Menu bambini 

I bambini hanno quasi sempre preferenze alimentari molto più semplici degli adulti. È bene, quindi, valutare l’idea di adottare un menu specificatamente pensato per loro che includa piatti a loro familiari, accattivanti, semplici da mangiare e della giusta porzione. 

Un menu bambini contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e familiare nel ristorante, incoraggiando le famiglie a tornare dove hanno la sicurezza di trovare opzioni adatte ai più piccoli. 

Menu dessert e menu bevande 

Non in tutti i ristoranti sono previsti menu specifici per dessert e bevande. Il primo, per esempio, può essere adottato quando il ristorante offre una vasta gamma di dessert, il secondo è più diffuso nei bar ristorante. 

Un consiglio valido per tutte le tipologie di menu 

Prima di andare oltre nella nostra analisi ricordiamo che, qualsiasi sia il tipo di menu scelto per il proprio ristorante, è fondamentale che riporti in modo chiaro sotto a ogni piatto tutti gli ingredienti e gli allergeni. In questo modo si possono soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente e si può far risparmiare tempo al personale di sala, che dovrà rispondere a un minor numero di domande sui piatti proposti.    

Menu cartaceo VS menu digitale: quale scegliere 

Dopo la pandemia da Covid-19, la maggior parte dei ristoranti ha cominciato ad adottare menu digitali, sostituendo i tradizionali menu cartacei.
Anche i clienti hanno iniziato ad abituarsi a ordinare tramite menu digitale, considerato più pratico, nonché igienico, del menu fisico.  

Da parte del ristoratore, sebbene il menu digitale implichi un costo iniziale più elevato, ci sono comunque dei vantaggi da non sottovalutare, come: 

  • la facilità di aggiornamento in tempo reale della disponibilità dei piatti; 
  • la possibilità di personalizzare l’esperienza del menu digitale in base alle preferenze dei clienti e alle loro abitudini di acquisto; 
  • la possibilità di cambiare menu quando si vuole, senza i tempi e i costi richiesti invece per ristampare i menu cartacei; 
  • la possibilità di inserire fotografie invitanti e appetitose delle varie proposte per invogliare i clienti ad acquistare: 
  • la possibilità di proporre piatti consigliati o suggerimenti di abbinamento, per aumentare il valore dello scontrino medio. 

Inoltre, con un gestionale per ristoranti come Cassa in Cloud di TeamSystem, gestire e aggiornare i listini con le varie varianti, i prezzi dei piatti, le schede prodotto e i menu giornalieri e non diventa un gioco da ragazzi, così come personalizzare le comande dei clienti. 

Dal lato dei clienti, invece, grazie ai menu digitali come quelli di Cassa in Cloud possono ordinare tutto ciò che desiderano in totale autonomia senza aspettare l’arrivo di un cameriere, attraverso l’uso di tablet disponibili sui tavoli. Possono consultare il menù, avere tutte le informazioni che servono su ingredienti e preparazioni, e vedere le immagini e le fotografie dei piatti.  

Inoltre, tramite la Self Order App, il cliente può consultare agevolmente il menu dal proprio smartphone e ordinare i piatti ovunque si trovi, seduto al tavolo del ristorante o direttamente da casa. Può, inoltre, pagare direttamente dall’app, scegliendo tra diversi metodi di pagamento oppure optando per il pagamento alla consegna in caso di delivery. Riceverà inoltre aggiornamento sui tempi di preparazione e consegna in caso di ordine da delivery.  

Cassa in Cloud è un gestionale per ristoranti che ti aiuta a gestire facilmente il tuo business a 360°.
Con a Cassa in Cloud e a Self Order App, infatti, è possibile:  

  • gestire in modo più efficiente tutti gli ordini in arrivo; 
  • aggiornare in tempo reale il menu, i pianti e i prodotti disponibili in quel momento; 
  • migliorare la comunicazione con la cucina e velocizzare i tempi di preparazione; 
  • diminuire gli errori; 
  • consentire al cliente di ordinare in autonomia, aumentando il valore dello scontrino medio; 
  • monitorare le abitudini di acquisto dei clienti per ottimizzare il menu con i piatti più richiesti, eliminando quelli superflui; 
  • permettere al cliente di pagare tramite QR code rimanendo seduto al tavolo ed evitando code alla cassa; 
  • e molto altro. 

Articoli correlati