In preparazione, per chi non ha attivato i registratori telematici, l’invio con i servizi web dell’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento 236086/2019 del 4 luglio 2019, come anticipato nella circolare 15/E/2019, ha indicato gli strumenti, per chi non ha ancora attivato o non ha completato la messa in servizio dei registratori telematici.
Per trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello dell’operazione, durante il periodo di moratoria, potranno esser utilizzati i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate all’interno dell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi e l’obbligo di memorizzazione giornaliera può esser effettuato con i registratori di cassa già in uso o con le ricevute fiscali.
Le specifiche tecniche per l’invio dei dati nelle modalità sopra indicate sono contenute nell’allegato al provvedimento del 4 luglio.
I tre servizi che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione entro il 29 luglio 2019
- Upload di un unico file
Servizio che permette il caricamento di un file nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” a scelta tra:- un file con i dati dei corrispettivi complessivi di una singola giornata
- un file compresso con i file dei dati dei corrispettivi delle singole giornate
- Compilazione online
Servizio che permette, sempre dall’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi, di compilare i dati dei corrispettivi complessivi giornalieri - Protocollo Https o Sftp
Possibilità di trasmettere, mediante servizi web service, i dati dei corrispettivi
La trasmissione dei file, come indicato nel provvedimento stesso del 4 luglio, potranno essere effettuati direttamente dal contribuente oppure da un intermediario abilitato ed appositamente incaricato.
Data la difficoltà di reperire attualmente i registratori telematici, al fine di dotarsi dello stesso invitiamo i gestori e titolari di palestre e centri sportivi ad attivarsi chiedendo fin da subito tutte le informazioni.
Fonte:
Agenzia delle Entrate provvedimento del 4 luglio 2019
I software gestionali più usati in Italia da società sportive dilettantistiche e associazioni sportive TeamSystem Wellness e Wellness in Cloud, abbinati ai registratori telematici, ti permettono di gestire i cosiddetti scontrini elettronici facilmente e senza pensieri.
Se desideri avere ulteriori informazioni sulle soluzioni TeamSystem per il WELLNESS e l’adeguamento ai corrispettivi telematici compila il modulo che trovi qui sotto.