Controllo degli accessi in palestra e in piscina: cosa scegliere?

05.04.2024 - Tempo di lettura: 7'
Controllo degli accessi in palestra e in piscina: cosa scegliere?

Il controllo accessi per palestre, piscine e centri fitness è una funzionalità chiave per ogni struttura sportiva ma scegliere la soluzione giusta in base alle proprie esigenze è fondamentale. Ecco alcuni aspetti importanti da valutare per prendere questa importante decisione. 

Accesso a piscine e palestre: perché è importante regolarlo 

Grazie al controllo accessi si ha la certezza di far entrare nella propria struttura solo gli utenti in regola con pagamenti, certificati medici e orari e servizi sottoscritti.  

Per questo è importante avere un buon sistema di controllo accessi integrato al proprio software gestionale ed è altrettanto importante scegliere i dispositivi giusti da fornire ai clienti per farsi riconoscere e rendere l’esperienza degli utenti ancora più soddisfacente. 

Controllo accessi palestre e piscine: come funziona? 

Per regolare l’accesso in piscina, palestra, SPA o qualsiasi altra struttura, è fondamentale prima installare tornelli, varchi e portelli 

Questi strumenti sono utili a: 

  • comunicare l’impossibilità di accesso in modo impersonale senza creare disagio nella clientela nel caso in cui un utente non possa accedere; 
  • non perdere guadagni, avendo sempre sotto controllo i pagamenti; 
  • tutelare la struttura da possibili contestazioni esterne (è il caso del controllo sul certificato medico); 
  • permettono di gestire azioni commerciali sulla base delle statistiche di accesso.  

Approfondisci i vantaggi.  

Una volta installato il varco più indicato per la propria struttura non resta che scegliere il dispositivo d’accesso da fornire ai propri utenti. 

Come scegliere il miglior dispositivo per il controllo accessi? 

Esistono svariati sistemi che permettono l’accesso in struttura. Ognuno di questi dispositivi ha dei vantaggi e svantaggi che vanno analizzati in dettaglio da titolare e gestore del centro sportivo insieme ad un esperto del settore del controllo accessi. 

Scegliere il sistema di controllo accessi più giusto è un’operazione fondamentale per far crescere e prosperare la propria struttura 

Nella valutazione bisogna considerare: 

  • la tipologia di servizi che si offrono all’interno della struttura; 
  • il tipo di comunicazione e messaggio che si desidera associare al dispositivo che si rilascia al cliente; 
  • eventuali sponsor ed estetica.  

Tipologia di servizi offerti

Se occorre un dispositivo in grado, non solo di far accedere i clienti alla propria struttura, ma anche di far attivare agli utenti strumenti e servizi allora bisognerà optare per strumenti facili da conservare e trasportare durante la permanenza nel centro. 

Oggi sono molti i centri che consentono agli utenti di spendere denaro all’interno delle strutture stessa; pensiamo alle SPA che offrono un servizio bar o alle piscine che mettono a disposizione dei clienti docce e phon a pagamento. In questo caso dare ai propri clienti la possibilità di pagare in modo facile è fondamentale.  

Bracciali e portachiavi con minicard sono particolarmente indicati per rispondere a questa esigenza. I primi sono particolarmente comodi perché permettono di indossarli e averli sempre a disposizione per qualsiasi necessità.  

Comunicazione e brand awareness 

Se invece si tratta di una struttura che sceglie di mandare ai propri utenti messaggi legati a temi come la sostenibilità la soluzione ideale è lo smartphone. Così facendo, infatti, si evita di produrre ulteriori oggetti a beneficio dell’ambiente. 

Lo stesso dispositivo è raccomandabile nel caso in cui si punti su praticità e tecnologia. Grazie al QR-code, che si genera di volta in volta, l’accesso risulterà semplice e comodo.  

Sponsor ed estetica  

Nel caso in cui la necessità primaria sia legata all’estetica o al desiderio di inserire loghi della struttura o degli sponsor nel dispositivo è meglio scegliere uno strumento che possa avere un design facile da modificare. La tessera è il dispositivo ideale per questo scopo perché può essere disegnata nel modo più soddisfacente per il gestore, e, avendo molto spazio a disposizione, è facile integrare nella grafica scritte e loghi.  

Seguendo queste indicazioni non resta che scegliere lo strumento che più si addice alle proprie necessità tra:  

Gestire l’accesso in palestra con Wellness in Cloud 

Wellness in Cloud è il gestionale ideale per gestire ingressi e abbonamenti in modo semplice ed efficace.   

Il software è un ecosistema di APP per desktop, smartphone e tablet, sito web, lettori e domotica che abbatte i costi di server, infrastruttura e manutenzione. Il gestionale completo e facile da usare permette di digitalizzare tutti i processi di palestra, piscina e centri fitness in ogni loro aspetto.  

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati