Scopri tutti i vantaggi che puoi ottenere installando un tornello nella tua palestra!
Tornello controllo accessi palestra

Chiunque lavori a contatto con il pubblico conosce bene le difficoltà di far rispettare una regola senza turbare la soddisfazione del cliente. Non è facile dire dei NO preoccupandosi anche di non far perdere il sorriso a chi li riceve.

Perché vero che il cliente ha sempre ragione ma entro determinati limiti, non sempre facili da far rispettare.

Quando andiamo al ristorante non possiamo entrare in cucina a lavarci le mani, quando andiamo al cinema non possiamo parlare con chi è seduto dall’altro lato della sala durante il film, quando saliamo in aereo non possiamo sgranchirci le gambe durante l’atterraggio…

Perché pretendere di entrare in palestra senza essere in regola con i pagamenti, senza avere il certificato medico aggiornato o entrando in orario diverso da quanto stabilito dal proprio abbonamento?

Ammesso e concesso che l’errore umano può esserci e il nostro cliente possa effettivamente non essersi accorto di non essere al momento nelle condizioni di poter accedere, come comunicare al cliente questo divieto senza influire negativamente sul suo stato d’animo?

Qui i supporti fisici possono venirci in aiuto. Spesso quando parliamo di servizi la cui fruizione richiede un pagamento almeno in parte anticipato (come nel caso del centro fitness) vediamo che il varco d’accesso è delimitato da un tornello.

Quante volte sei costretto a comunicare direttamente al tuo cliente che non può entrare e ne sei dispiaciuto per il rapporto creato?

Scopri com'è semplice installare il tornello nella tua palestra

Il tornello è un dispositivo che consente il passaggio tipicamente di una sola persona alla volta. Spesso è collegato ad un lettore di prossimità che riconoscendo l’utente al momento dell’accesso (tramite un biglietto, una tessera, un bracciale o addirittura smartphone) aziona meccanicamente l’apertura.

In qualsiasi centro, ad esempio la palestra, piscina, il centro pilates e la spa, avere un tornello che delimita il passaggio per accedere toglie il cliente dall’imbarazzo di ricevere un NO a parole e, allo stesso tempo, concede all’operatore di “dare la colpa” al sistema: <<non sono io che non voglio farti entrare, è il tornello che non si apre>>. Ovviamente poi la responsabilità deve essere ripresa in mano dalla reception che comunicherà il motivo del divieto e valuterà, a seconda dei casi, di concedere ugualmente l’accesso.

Tuttavia delegare allo strumento l’attimo in cui si dice apertamente al cliente di non poter accedere, di doversi fermare a regolarizzare la propria situazione, può rendere meno fastidioso questo momento obbligatorio e mantenere la relazione con il cliente su un piano paritario.

E quando al desk non è presente nessuno?
Può succedere per un sovraccarico di lavoro oppure semplicemente perché la turnazione prevede che la reception non sia sempre aperta che il tornello sia il vero e unico “decisore” di chi può entrare e chi no.

In questi casi, a maggior ragione, la presenza di un tornello aiuta a mantenere l’ordine, a far rispettare quelle regole di cui parlavamo all’inizio. Nonché a bloccare eventuali furbetti che, purtroppo ci sono sempre, e il cui ingresso andrebbe a scapito di chi invece le regole le rispetta.

E’ bello poter delegare il controllo degli accessi ad un collaboratore integerrimo e sempre operativo!

Richiedi subito la consulenza per gestire il controllo accessi con varchi nel tuo centro sportivo

C’è poi il caso della clientela per sua indole poco avvezza al rispetto della regola… i bambini. Non per mancanza di rispetto, né per malizia ma semplicemente per ingenuità.

Vero che dovrebbe essere compito del genitore vigilare sulla correttezza dello stato del figlio, ma pensiamo a tutti quei casi di scuole di danza, scuole di arti marziali, piscina ecc… senza un tornello il momento dell’accesso al centro potrebbe generare non poco scompiglio: i bambini tenderebbero a entrare anche se in realtà non potrebbero e al gestore del centro sfuggirebbe il controllo della situazione e forse anche qualche introito dovuto…

Ma questi non sono gli unici vantaggi offerti dal controllo accessi.

Ci sono anche vantaggi commerciali legati all’utilizzo del tornello? Si, hai capito bene… intendo proprio che avere un tornello, che obbliga i clienti a segnalare la propria presenza, può anche aiutare a vendere più abbonamenti! Come?

Per consentire l’apertura del tornello il lettore deve essere a sua volta collegato ad un software gestionale nel cui database sono presenti tutti gli utenti e gli abbonamenti da loro acquistati.

Possiamo quindi dire che il software è la mente, il tornello il braccio e i lettori le sinapsi che collegano mente e corpo.

Grazie a ciò che fa il braccio, la mente può elaborare una serie di dati. Così a partire dal controllo accessi, di cui il tornello diventa artefice, è possibile sfruttare le potenzialità offerte dal gestionale:

  • Monitoraggio della frequenza di uno specifico utente
  • Statistiche sugli orari e sui giorni di maggior/minor frequenza
  • Partecipazione a particolari corsi o attività
  • Attivazione di comunicazioni legati al riconoscimento dell’utente che effettua l’accesso, sia sul display del lettore che anche nell’APP del suo smartphone o via SMS (es. buon compleanno, abbonamento prossimo alla scadenza ecc)

Tutto questo consente di impostare e portare avanti una serie di campagne commerciali in base alla rilevazione delle presenze come ad esempio:

  • promo di servizi aggiuntivi a chi non frequenta da tot tempo
  • possibilità di rendere i prezzi dinamici e quindi aumentarli sui corsi più frequentati e/o  scontistiche sulle fasce orarie di minor frequenza
  • messaggi vocali che segnalando la vicinanza della scadenza esortino ad approfittare della promozione in essere per il rinnovo e così via…)

E’ chiaro quindi che i vantaggi di avere un tornello sono numerosi.
Esso può essere utile sotto vari aspetti:

  • comunicando il divieto in modo impersonale non genera disagio nella clientela
  • aiuta il gestore a mantenere l’ordine nel rispetto delle regole e di chi le regole le osserva
  • permette di non perdere introiti dovuti avendo sempre sott’occhio i pagamenti
  • consente di salvaguardarsi da possibili contestazioni esterne (è il caso del controllo sul certificato medico)
  • permette di gestire azioni commerciali sulla base delle statistiche di accesso

E tu cosa aspetti? Non credi sia il caso di mettere un tornello d’accesso al tuo centro?

Richiedi subito informazioni per i varchi e tornelli