Secondo lo studio “The State of the Digital Workspace” di Vmware due sono gli aspetti che contribuiscono all’aumento della produttività e della qualità del lavoro: l’adozione di piattaforme e servizi Cloud e l’utilizzo dei dispositivi mobile.
Per la maggior parte di noi la vita aziendale è fatta di manager, budget, tante regole e qualche bonus. Entriamo per la prima volta in azienda con l’incarico di fare fotocopie e portare il caffè, per poi cercare di risalire la piramide ed avere una vita migliore (o così crediamo…) con ogni nuova promozione o lavoro.
Le piccole e medie imprese possono adottano il digitale e in particolare il Cloud per trasformare i propri processi di business ed essere maggiormente competitive sul mercato. Secondo i dati del Politecnico di Milano, il Cloud in Italia è arrivato: si è infatti passati da una spesa di 900 milioni € nel 2013 a 1,77 miliardi € nel 2016.
Durante l’evento di presentazione della piattaforma AGYO di TeamSystem, tenutosi il 26 gennaio scorso, è stata presentata dall’Ing. Irene Facchinetti - Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano – una ricerca avente lo scopo di indagare il Ruolo delle soluzioni di Digitalizzazione adottate dalle imprese a supporto dei processi.
Nel 2016 in Italia nasce un nuovo tipo di azienda: la Società Benefit, un modello innovativo che concilia il profitto aziendale con il beneficio comune. Questo modello è ancora poco conosciuto, ma sta lentamente prendendo piede in Italia. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Qualsiasi impresa desidera migliorare l’andamento del proprio business e ottenere maggior successo. E spesso con la fine del precedente anno e l’inizio di quello nuovo, ogni organizzazione coi sui membri tira le somme di quello che è stato e progetta nuovi risultati e obiettivi da raggiungere nei prossimi 12 mesi.
Oggigiorno il business plan sta diventando uno strumento essenziale in ogni organizzazione aziendale, di piccole e grandi dimensioni. Si sente sempre più spesso parlare di studi di consulenza per il business plan, soprattutto in ambito delle start-up innovative.
ERP e software gestionale: qual è la differenza? Un software gestionale è dedicato a supportare uno o più processi. Invece, l’ERP – acronimo di Enterprise Resource Planning, ossia pianificazione delle risorse aziendali – è una piattaforma gestionale integrata, che permette di controllare tutti i processi gestionali di un'azienda da un’unica piattaforma appunto.
Evitare l’out of stock e garantire la risposta puntuale alla richiesta dei clienti determinano, insieme, la soddisfazione o meno dei clienti stessi. Facciamo un esempio. Hai un sito di E-commerce che vende macchine fotografiche e altri strumenti per la fotografia e la grafica.
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di “crowdfunding”: dall’inglese, “crowd” significa “folla”; “funding” significa “finanziamento”. Il crowdfunding è quindi uno strumento efficace utilizzato per finanziare e sostenere idee e progetti d’impresa, in particolare di giovani e intraprendenti start-up innovative.
I giovani imprenditori creano 845 mila posti di lavoro in Italia. Di questi, 132 mila solo in Lombardia. Sono i dati emersi, lo scorso settembre, da un’indagine condotta dalla Camera di Commercio di Milano.