ERP: i vantaggi per l’azienda

02.12.2016 - Tempo di lettura: 2'
ERP: i vantaggi per l’azienda

ERP e software gestionale: qual è la differenza? Un software gestionale è dedicato a supportare uno o più processi. Invece, l’ERP – acronimo di Enterprise Resource Planning, ossia pianificazione delle risorse aziendali – è una piattaforma gestionale integrata, che permette di controllare tutti i processi gestionali di un’azienda da un’unica piattaforma appunto. In questo modo, tutte le informazioni, le funzioni e i processi di business possono essere monitorati e amministrati da un sistema capace di controllare i processi di un’azienda sia in senso verticale – attraverso l’analisi e l’intervento su specifiche aree di lavoro – sia in senso orizzontale – mettendo in relazione flussi informativi provenienti da aree aziendali diverse.

Facciamo un esempio. L’ERP può essere paragonato al cruscotto della tua automobile, su cui ci sono tutte le spie e i comandi per diverse attività della vettura: la leva per i tergicristalli, la spia della benzina nel serbatoio, quella dell’olio, l’orario, i gradi, e così via. Grazie all’aggregazione delle spie sul cruscotto, hai tutto sotto controllo e non devi distogliere lo sguardo dalla strada. Con l’ERP, l’azienda ha nella stessa piattaforma diverse applicazioni gestionali per le varie divisioni: dal marketing agli acquisti, dalla fatturazione al magazzino, alle risorse umane, ecc. Quali sono i principali vantaggi che l’ERP offre alla tua azienda?

  1. L’ERP offre, innanzitutto, a tutte le risorse aziendali un’interfaccia unica e personalizzabile, indipendentemente dalla funzione, dal ruolo e dal grado di responsabilità del personale. L’ERP è aperto a diversi ruoli e diverse funzioni dell’azienda.
  2. L’ERP garantisce anche alta collaborazione tra i diversi attori all’interno dell’organizzazione aziendale. Grazie, infatti, a credenziali che limitano o ampliano l’accesso alla piattaforma è possibile intervenire sul sistema in modo collaborativo e proattivo. Ogni reparto e area possono intervenire e mettere a disposizione le proprie competenze.
  3. Il top management può avere una visione d’insieme, la quale spesso non può essere data dalla semplice sommatoria di differenti software gestionali.

Articoli correlati