Società Benefit: un nuovo modello di business

16.01.2017 - Tempo di lettura: 4'
Società Benefit: un nuovo modello di business

Nel 2016 in Italia nasce un nuovo tipo di azienda: la Società Benefit, un modello innovativo che concilia il profitto aziendale con il beneficio comune. Questo modello è ancora poco conosciuto, ma sta lentamente prendendo piede in Italia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La Società Benefit è un nuovo modello giuridico in cui una società a scopo di lucro aggiunge al suo statuto lo scopo di beneficio comune, ovvero si impegna nell’ambito del beneficio sociale o ambientale oltre a pensare al proprio profitto. L’innovazione di questo modello sta nell’affiancamento di più finalità all’interno del proprio statuto, creando così una nuova categoria di imprese che utilizza il proprio profitto per gli scopi sociali, in contrasto con una Onlus o Impresa Sociale che devono basare le loro attività su donazioni e fundraising.

Il modello giuridico delle Benefit Corporation (Società Benefit in Italia) nasce nel 2010 negli Stati Uniti, in seguito allo sviluppo di una certificazione privata per le società a scopo di lucro che desideravano dimostrare il loro impegno sociale e ambientale. La certificazione privata viene rilasciata da B Lab, un ente non profit che opera dal 2006 e certifica le aziende come B Corporation dopo che queste hanno superato un assessment delle loro performance nell’ambito della trasparenza e gestione aziendale, impatto ambientale, impatto sociale e cura degli stakeholders.

Le società che si certificano come B Corporation dimostrano, tramite B Lab, il loro lavoro nell’ambito del beneficio comune, ma non sono giuridicamente riconosciute come Benefit Corporation (Società Benefit). Il riconoscimento giuridico di Società Benefit è attualmente disponibile solo in 30 stati degli Stati Uniti, e in Italia. Si è creata molta confusione a causa della denominazione simile di B Corporation e Benefit Corporation (Società Benefit):

B Corporation: società a scopo di lucro certificata dall’ente non-profit B Lab come azienda che ha un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Certificazione privata, non riconosciuta giuridicamente.

Benefit Corporation / Società Benefit: tipo di società a scopo di lucro giuridicamente riconosciuto, in cui lo scopo di beneficio sociale è integrato nello Statuto dell’azienda. Questo riconoscimento giuridico è attualmente possibile solo in Italia e in alcuni stati degli Stati Uniti.

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di una Società Benefit e cosa le contraddistingue dalle società tradizionali.

  • Statuto – lo statuto di una società benefit delinea chiaramente quali sono gli scopi di beneficio comune dell’azienda, che vengono affiancati agli scopi di profitto. In questo modo le società benefit hanno una duplice finalità, riconosciuta dalla legge.
  • Impegno sociale e relazione di beneficio – l’impegno nel creare beneficio sociale e ambientale non è solo a parole: ogni anno le società benefit devono stendere una relazione dettagliata sulle attività benefit svolte durante l’anno. Questa relazione viene allegata al bilancio e resa pubblica, garantendo la massima trasparenza verso tutti gli stakeholders.
  • Trasparenza – le società benefit si impegnano nel raggiungimento della trasparenza: è importante condividere con tutti il lavoro fatto, dimostrare di aver creato del beneficio e rendere pubblico il bilancio aziendale. Non è sufficiente parlare di beneficio, bisogna farlo davvero.
  • Impatto positivo sulla società – lo scopo delle società benefit è di utilizzare il profitto come mezzo per creare un impatto positivo sulla società. Il profitto fine a se stesso non ha senso, va utilizzato per migliorare il mondo. Ogni società benefit si impegna a contribuire a questo miglioramento.

Le società benefit si possono definire le aziende del futuro, aziende che guardano al bene comune di tutti e non solo a se stesse, e che creano benefici concreti nel lavoro di tutti i giorni.

“Credo che questa nuova idea (le B Corporation) sarà un modello vincente, di cui faranno parte le aziende più profittevoli grazie alla loro capacità di ispirare i dipendenti e la comunità che le sostiene”

Robert Shiller, Professore e Premio Nobel per l’Economia, 2013

Articoli correlati