Società Benefit: quali sono i vantaggi

24.02.2017 - Tempo di lettura: 3'
Società Benefit: quali sono i vantaggi

Negli ultimi mesi si è parlato molto di Società Benefit e ad oggi ci sono circa 60 aziende di questo tipo. Si tratta sia di aziende nuove, che sono state fondate direttamente con questo modello, sia di aziende già esistenti che hanno cambiato la loro denominazione e il loro statuto. Quali sono i motivi che spingono un’azienda a compiere questa scelta? E quali sono i vantaggi in questo modello organizzativo? Vediamo insieme.

In un mio precedente post, intitolato “Società Benefit: un nuovo modello di business” ho presentato brevemente le caratteristiche principali di questo tipo di azienda, che si possono riassumere in:

  • Statuto con scopo sociale (benefit)
  • Impegno sociale comprovato da relazione scritta
  • Bilancio con relazione di beneficio allegata, tutto pubblico
  • Altissimo livello di trasparenza verso tutti gli stakeholders
  • Impatto positivo sulla società: fatti concreti e non solo parole

Leggendo questa lista si potrebbe pensare che le caratteristiche di una società benefit siano più degli oneri che dei vantaggi, ed infatti da un punto di vista puramente burocratico è così: l’azienda deve preparare e rendere pubblica della documentazione aggiuntiva (la relazione di beneficio) e deve impegnarsi a raggiungere lo scopo sociale che ha aggiunto al proprio statuto oltre a pensare a tutte le questioni “classiche” di profitto economico. Inoltre, non sono previsti sgravi fiscali di alcun tipo per le società benefit e non ci sono quindi vantaggi economici diretti nel diventare una società di questo tipo.

Nonostante ciò, il numero di Società Benefit in Italia è in crescita e i vantaggi nel seguire questo modello di business sono significativi.

Le società benefit sono il futuro

1.Innanzitutto le Società Benefit rappresentano l’innovazione e il futuro: sono aziende che creano profitto e utilizzano una parte di questo per migliorare il mondo in qualche modo. L’opportunità di essere un’azienda pioniera nel cambiamento che restituisce valore alla comunità e all’ambiente porta ad un importante riconoscimento e al perseguimento di scopi che vanno ben oltre il guadagno economico.

Vantaggi di recruitment per la società benefit

2.Il perseguimento dello scopo di beneficio sociale e ambientale è un fattore fondamentale anche per il recruitment: un numero sempre più elevato di giovani lavoratori desidera partecipare in qualcosa di più grande, qualcosa di virtuoso. Le società benefit permettono a questi lavoratori di sentirsi parte del cambiamento che sta cercando di migliorare il mondo e sono quindi la prima scelta per molti giovani talenti. Grazie al duplice scopo di questo tipo di azienda, risulta più facile attrarre – e tenere – i migliori lavoratori sul mercato.

Finanziare progetti benefit

3.Essere una Società Benefit significa anche poter utilizzare in maniera semplice il proprio potere economico per finanziare dei progetti che vanno a creare valore nella comunità o nell’ambiente. Dove prima era necessario essere un ente non-profit o un’impresa sociale e seguire determinate regole, ora è possibile anche per un’azienda a scopo di lucro devolvere parte dei propri profitti alla finalizzazione di progetti benefit.

Società benefit e vantaggi sul mercato

4.Infine, le Società Benefit in quanto aziende innovative e volte alla creazione di beneficio, risultano maggiormente attraenti sul mercato rispetto alle aziende tradizionali. La collaborazione che si crea tra queste società permette anche di partecipare in progetti benefit significativi, frutto del lavoro di più aziende, con obiettivi che non sarebbero raggiungibili da un singolo ente. L’ecosistema che si genera, in cui le aziende formano una comunità volta a perseguire il beneficio sociale e ambientale attraverso progetti concreti, risulta estremamente competitivo sul mercato attuale.

I vantaggi di essere una Società Benefit non sono immediatamente visibili se si considerano le varie implicazioni legali e burocratiche che questo comporta. Una volta che si entra nella “mente” di queste società si scoprono invece numerosi fattori positivi che spingono molte aziende a compiere il passo e trasformarsi in sb. Le Società Benefit sono il futuro e in Italia il loro numero è in continua crescita.

Articoli correlati