Breve guida alla scelta del proprio commercialista

31.03.2017 - Tempo di lettura: 3'
Breve guida alla scelta del proprio commercialista

La contabilità costituisce uno dei più importanti e utili strumenti nell’ambito del sistema informativo aziendale. Tali informazioni, sintetizzate nel bilancio d’esercizio, sono rivolte non solo verso l’esterno, ma anche verso l’interno dell’organizzazione azienda e, quando utilizzate al meglio, diventano un ottimo supporto ai processi decisionali, rivelandosi determinanti per il successo del business. Ecco perché l’informativa prodotta da una corretta gestione contabile sta acquisendo sempre maggiore rilevanza.

Questa breve premessa dovrebbe farti intuire quanto delicata sia la scelta del commercialista a cui affidare la gestione contabile della tua azienda e soprattutto quanto sia fondamentale sviluppare e mantenere nel tempo un rapporto di collaborazione il più diretto, continuativo e trasparente possibile.

Spesso, il commercialista viene erroneamente considerato solo il punto di riferimento per la gestione contabile, ma le sue attività sono diverse e variano a seconda dell’azienda con la quale si trova a collaborare. Tale varietà, di solito, dipende dalla dimensione aziendale: in grandi imprese assumerà il ruolo del commercialista/consulente in specifiche materie, mentre, in piccole e medie aziende, sarà più vicino a quello di un referente esterno.

Quali sono i fattori che dovrebbero orientarti nella scelta del giusto commercialista?

Innanzitutto, optare per un commercialista esperto, competente e aggiornato aiuta ad effettuare tutti gli adempimenti in modo corretto e per tempo, evitandoti così brutte sorprese di tipo sanzionatorio.

  • Il primo valore da ricercare sarà quello dell’esperienza, espressa possibilmente nel settore in cui opera la tua azienda. Considera gli anni di attività del commercialista, la prontezza nel fornirti risposte certe e la capacità di proporti delle “best practices” da seguire.
  • Un secondo elemento di non poco conto è legato alla capacità comunicativa del commercialista: cerca un professionista che non parli troppo tecnicamente, che ti esponga in modo chiaro e conciso vantaggi e svantaggi delle azioni che ti chiederà di porre in essere. Considera sempre che la comunicazione è un processo a due vie: tu dovrai esporre al meglio le tue esigenze.

Tieni a mente che, sebbene sia un elemento importante, la scelta del tuo futuro commercialista non è solo una questione di costo. Indirizza la tua scelta verso un professionista che sotto questo profilo sia chiaro e trasparente, fornendoti dei preventivi di facile lettura e comprensione.

Da dove partire per la ricerca del miglior commercialista adatto a soddisfare le tue necessità?

Molti sostengono che sia sempre preferibile selezionare un commercialista che risieda nel territorio in cui la tua azienda si trova ad operare. Le motivazioni che sottostanno a questo consiglio sono del tutto evidenti e non di poco conto. La vicinanza fisica si traduce di fatto in una potenziale maggiore reperibilità e reattività del commercialista, ma non sempre questo è scontato. Inoltre, per la ricerca ti potresti affidare al passaparola. Questo può rivelarsi molto utile, ma ricorda che i rapporti personali potrebbero “inquinare” l’oggettività del giudizio offertoti.
Puoi allora ampliare le fonti da cui reperire informazioni. Il web sotto questo aspetto risulta di certo un ottimo strumento. La consultazione di vari siti, blog e recensioni può orientarti verso la scelta più oculata, fornendoti un ampio ventaglio di opzioni alternative.
Ricorda che la trasformazione digitale sta influenzando anche il settore delle libere professioni, cosa che ha portato alla nascita del commercialista online, ossia di professionisti che esercitano la mansione di commercialista attraverso il web.
La trasformazione digitale, infine, sta influenzando anche gli strumenti operativi con i quali viene gestita la contabilità. Sul mercato sono oggi presenti soluzioni in Cloud che permettono di gestire la tua contabilità aziendale in maniera sempre più collaborativa, lavorando a stretto contatto con il tuo commercialista ovunque tu e lui vi troviate, riducendo le perdite di tempo e soprattutto avendo una gestione contabile in perfetto ordine.

Articoli correlati