Il Cloud: aiuta le PMI a crescere

02.02.2017 - Tempo di lettura: 3'
Il Cloud: aiuta le PMI a crescere

Le piccole e medie imprese possono adottano il digitale e in particolare il Cloud per trasformare i propri processi di business ed essere maggiormente competitive sul mercato. Secondo i dati del Politecnico di Milano, il Cloud in Italia è arrivato: si è infatti passati da una spesa di 900 milioni € nel 2013 a 1,77 miliardi € nel 2016. Questo fatto, però, porta con sé due considerazioni:

  1. Si tratta ancora soltanto del 3% della spesa totale Ict italiano.
  2. La spesa è spalmata sulle prime venti grandi aziende.

Il dato dimostra quindi che le PMI italiane non hanno ancora aderito completamente alla trasformazione digitale, e al Cloud in particolare. Quali sono le caratteristiche del Cloud che possono giovare alle PMI?

1. Il Cloud offre la possibilità alle piccole e medie aziende di utilizzare tecnologie che prima non potevano permettersi perché troppo sofisticate, complesse e costose. I paesi dove le PMI investono in modo massiccio in servizi Cloud, per avere ad esempio big data e strumenti analitici complessi, sono la Germania e soprattutto l’India, in cui sono presenti milioni di start up e di piccole e medie imprese.

2. Il Cloud porta con sé un impatto trasformativo radicale. Basti pensare a servizi come Google Drive, che ha cambiato la logica della condivisione dei documenti, o iCloud, che ha trasformato la logica dell’archiviazione di foto, immagini, ecc.

3. Il Cloud cambia anche la prospettiva con la quale le aziende si avvicinano ai dati e li possono studiare ed analizzare. Con il Cloud è possibile infatti sciogliere i silos che contengono le informazioni dei differenti dipartimenti e delle diverse aree organizzative, unendoli. In questo modo possono essere indagati in modo più completo, ricco e a 360 gradi.

4. Per le PMI il Cloud è anche una grande opportunità per espandersi in mercati sempre più ampi. Le piccole e medie imprese devono saper sfruttare questo tipo di beneficio per ampliare il proprio business e il proprio mercato di riferimento.

5. Grazie al Cloud le PMI possono identificare nuove modalità di business, che contribuiscono alla crescita dell’organizzazione.

In conclusione, il Cloud porta con sé diversi vantaggi: permette di avere a disposizione tecnologie di cui prima non si disponeva, di trasformare l’approccio analitico e di ampliare il business rivolgendosi a mercati nuovi e più ampi. Per tutte queste ragioni, il Cloud è fondamentale per quelle PMI che vogliono incrementare il proprio business e che sono alla ricerca di nuovi mercati e nuovi clienti a cui offrire i propri prodotti e servizi.

Articoli correlati