Self Check-In e Self Check-Out: vantaggi per hotel e cliente

28.06.2022 - Tempo di lettura: 2'
Self Check-In e Self Check-Out: vantaggi per hotel e cliente

Vantaggi del Self Check-in e Self Check-out

Lunghe attese alla reception addio! Con il Self Check-in e il Self Check-out gli hotel aggiungono un altro tassello alla rivoluzione digitale che sta cambiando radicalmente il mondo dell’hotellerie. Quali sono i vantaggi di questa soluzione? Scopriamoli nell’approfondimento di TeamSystem.

Self Check-in e Self Check-out: cosa sono?

Con i Self Check-in e i Self Check-out le operazioni di check-in e check-out diventano automatizzate e digitalizzate. Questo significa che non vi è più la necessità di interagire con il personale alla reception, sia quando si arriva in struttura, sia quando si abbandona la stessa.

I Self Check-in e i Self Check-out sono soluzioni utili per velocizzare le procedure, migliorare l’esperienza dell’utente e soprattutto rispettare le principali indicazioni di distanziamento sanitario seguenti all’emergenza da Covid-19.

Come funzionano i Self Check-in e i Self Check-out?

Il processo automatizzato di Self Check-in e i Self Check-out è assolutamente legale e funziona in modo molto semplice. Quando il cliente prenota la camera online può inserire direttamente i dati del check-in. In questo modo, una volta in struttura, si dirige direttamente in camera. Il suo ingresso può essere garantito da un’app specifica fornita dall’Hotel o attraverso un codice di sblocco della porta fornito via mail al momento della prenotazione.

Analogo è il funzionamento del Self Check-out. In questo caso, sempre attraverso app o supporti digitali, l’ospite può comunicare all’hotel l’abbandono della camera, senza quindi dover necessariamente recarsi in reception.

I vantaggi del Self Check-in e i Self Check-out

Oltre a garantire il massimo rispetto delle norme sanitarie i Self Check-in e i Self Check-out offrono importanti vantaggi:

  • Azzeramento delle code in reception: le operazioni di ricezione e abbandono delle stanze si velocizzano, così come le procedure di pagamento. Questo permette al personale dell’hotel di dedicarsi con più efficacia alla gestione dell’attività e all’erogazione dei servizi.
  • Ottimizzazione dei processi: i processi di Self Check-in e i Self Check-out sono integrati nelle classiche piattaforme PMS e consentono agli hotel di avere una visione completa delle prenotazioni, degli ingressi, delle uscite e dei pagamenti. Meno spreco di tempo, più controllo.
  • Fascia oraria ampliata: uno dei limiti dei classici check-in e check-out era la fascia oraria in cui questa attività era possibile (e che doveva richiedere la presenza di un operatore). Con i Self Check-in e i Self Check-out tutto diventa automatizzato e per i clienti si allarga la fascia oraria per poter entrare e uscire dalla struttura.

Self Check-in e i Self Check-out: la soluzione di TeamSystem

Self Check-in e i Self Check-out di TeamSystem è la soluzione perfetta per gli hotel che vogliono automatizzare e digitalizzare i processi della reception, garantendo all’intera struttura sicurezza, efficacia e rispetto delle regole di distanziamento. Grazia alla sua integrazione all’interno di TeamSystem Hospitality questo software consente agli ospiti di effettuare il Self Check-in prima di arrivare in hotel e di fare il Self Check-out pochi istanti prima di lasciarlo.

Grazie ad un sistema completamente digitalizzato Self Check-in e Self Check-out permette agli utenti di inviare agevolmente immagini e dati al sistema dell’hotel, nel pieno rispetto della privacy. In fase di Check-out è inoltre possibile effettuare il pagamento attraverso la piattaforma Nexi, integrata con il software di TeamSystem.

Articoli correlati