Gestionale hotel: come gestire le prenotazioni online

12.04.2022 - Tempo di lettura: 2'
Gestionale hotel: come gestire le prenotazioni online

Come gestire le prenotazioni online

Gestire le prenotazioni senza errori: questo non è un obiettivo da raggiungere, ma la certezza. Se gestisci una struttura alberghiera, che sia un hotel, un B&B o un piccolo albergo, sai benissimo che le prenotazioni sono l’essenza della tua attività. Ecco perché è imprescindibile dotarsi di un gestionale per hotel che ti consenta di amministrare questi processi senza errori. Come fare? Trovi tutti i consigli in questo articolo di TeamSystem.

Il mondo è cambiato: la prenotazione è sempre più veloce

Fino a una ventina di anni fa le prenotazioni negli hotel venivano gestite con il metodo classico. L’utente chiamava la struttura, richiedeva un preventivo e otteneva la risposta. Oggi, come ben sappiamo, tutto il processo è radicalmente cambiato. Con l’affermazione dei portali specializzati, le cosiddette Online Travel Agency, vedi Booking, Trivago, Air B&B e molti altri, il processo di prenotazione delle camere è diventato molto più rapido e agevole. Nessuna chiamata, ma solo una serie di click online che generano notifiche direttamente sul tuo gestionale per hotel.

Gestione prenotazioni: la differenza tra Booking Engine e Channel Manager

Un buon gestionale per hotel oggi deve prevedere l’integrazione con due processi vitali per ogni struttura ricettiva: il Booking Engine e il Channel Manager. Cosa sono?

Il Booking Engine è il sistema che ti permette di ottenere una prenotazione di una camera direttamente dal tuo sito internet. Diciamo pure che è l’evoluzione digitale della vecchia chiamata, una modalità operativa che ti consente di avere un contatto diretto con il futuro ospite. L’utente entra sul sito, visualizza le disponibilità e sceglie di prenotare.

Il Channel Manager invece è un’integrazione, solitamente presente nei software gestionali per le prenotazioni, che ti permette di interagire direttamente con tutti i portali di Online Travel Agency. Il Channel Manager ha la grande capacità di valutare in real time quali sono le camere disponibili nella tua struttura e di segnalare ai vari portali tale disponibilità. Senza che tu, albergatore, debba fare nulla.

L’ideale per un hotel è avere un’integrazione che combini l’attività dei due sistemi. In questo modo se un cliente prenota la camera X attraverso il Booking Engine per la data del 15 marzo, in automatico quella camera verrà depennata dal Channel Manager su tutti i portali collegati.

Reservation in Cloud: il software di TeamSystem per gestire le prenotazioni

Reservation in Cloud è la soluzione completa proposta da TeamSystem per garantire una gestione delle prenotazioni sempre perfetta e allineata. Il software è estremamente semplice da utilizzare e, grazie alla sua natura Cloud, è facilmente utilizzabile da qualsiasi postazione e da qualunque device.

Reservation in Cloud presenta un unico cruscotto sul quale visualizzare tutte le attività di Booking Engine e di Channel Manager. Non solo, attraverso la piattaforma potrai anche creare dei preventivi emozionali, sfruttando la leva emotiva per convincere i potenziali clienti a prenotare presso la tua struttura.

Ecco nel dettaglio tutti i vantaggi che puoi ottenere grazie a Reservation in Cloud:

  • Piattaforma Cloud: il che significa che è accessibile ovunque e da qualsiasi dispositivo, ma non solo. La natura Cloud consente anche di eliminare i costi in investimenti hardware, aggirare l’annoso problema degli aggiornamenti software e mantenere i dati sempre al sicuro.
  • Usabilità Smart: il software per prenotazioni Reservation in Cloud è utilizzabile anche da smartphone ed è sempre attivo. Questo aumenta la produttività, velocizza la risposta ai clienti (aumentando la loro soddisfazione) e riduce al minimo gli errori.
  • Maggiore visibilità: integrando le due funzioni Booking Engine e Channel Manager consente di aumentare la visibilità della tua struttura, rendendo possibile la prenotazione sia dopo una ricerca diretta (quando il cliente digita il nome del tuo hotel), sia attraverso gli Online Travel Agency, portali che oramai padroneggiano il mercato dell’Hospitality.
  • Gestione dei pagamenti sicura: che la prenotazione venga fatta direttamente dal sito, oppure da un portale OTA avrai sempre la certezza del pagamento. Non solo, grazie a Reservation in Cloud hai anche la possibilità di impostare promozioni personalizzate per i tuoi clienti, come sconti famiglia, offerte last minute e pacchetti benessere.

Articoli correlati