La fatturazione elettronica per la tua attività ti spaventa? Nessun problema, grazie alla funzionalità Fatturazione Elettronica di Cassa in Cloud puoi ottenere la gestione completa delle fatture digitali, sia verso privati (B2B) che consumatori (B2C). Il modulo fatturazione elettronica è pensato per aiutarti a creare ed esportare fatture da qualunque dispositivo e per registrarle e archiviarle correttamente secondo le normative. La funzionalità ti offre anche la possibilità di comunicare direttamente con il tuo commercialista, per facilitare lo scambio documentale e permettergli di scaricare agevolmente tutte le fatture inviate o ricevute.
Fatturazione elettronica
Gestione completa delle fatture verso privati e consumatori
Compilazione e invio delle fatture elettroniche
Con la funzionalità Fatturazione Elettronica puoi creare le fatture elettroniche da qualsiasi dispositivo (tablet, PC, smartphone…) anche da remoto senza necessità di trovarti all’interno del tuo punto vendita. Cassa in Cloud ti permette di ottenere una gestione completa del ciclo attivo di fatturazione e ti offre la possibilità di gestire anche direttamente dal punto cassa. Basta creare la fattura e il software provvederà alla firma digitale, all’invio al Sistema di Interscambio, alla gestione di notifiche e errori e alla conservazione sostitutiva a norma di legge.
Facilità di utilizzo
Creare una fattura elettronica è molto facile. Nella fattura elettronica dovrai inserire i soliti dati del cliente (denominazione, indirizzo, P.IVA, codice fiscale se consumatore) e il “codice destinatario” o la PEC, compilando l'apposito campo (non necessario se il cliente è un consumatore). Per accelerare l’inserimento dei dati puoi anche avvalerti della lettura del QrCode del cliente attraverso la fotocamera del tablet (che usi come punto cassa) oppure utilizzare la funzionalità gratuita Cerved che una volta inserita la P.IVA del cliente recupera in automatico la sua intestazione. Una volta cliccato il tasto “Registra” la fattura verrà inoltrata direttamente allo SDI.
Ricezione e registrazione fatture elettroniche
Con Cassa in Cloud puoi ricevere e visualizzare in maniera ordinata tutte le fatture elettroniche dei tuoi fornitori all’interno del tuo Portale Cloud, evitando la scomodità di ricercarle sulla PEC. Il tuo codice destinatario sarà M5UXCR1 e i tuoi fornitori invieranno a questo codice le fatture elettroniche a te indirizzate. Sul Portale Cloud avrai la possibilità di visualizzarle o scaricarle.
Collaborazione con il commercialista
Puoi consentire al tuo commercialista di registrarsi sulla piattaforma TS Digital di TeamSystem, il servizio integrato a Cassa in Cloud per la gestione delle fatture elettroniche. In questo modo lui potrà scaricare con estrema facilità le tue fatture (inviate e ricevute) in formato XML per poi importarle nel suo gestionale. In alternativa puoi scaricare le fatture in formato XML e inviarle tu stesso al commercialista tramite mail. Se invece il tuo commercialista usa già un gestionale TeamSystem la procedura è più rapida, in quanto risulterà già accreditato su TS Digital e sarà l'applicativo stesso a scaricare e registrare le tue fatture direttamente sull'account dello Studio.