Trend ristorazione: dark kitchen, pokè e altre novità

27.12.2022 - Tempo di lettura: 3'
Trend ristorazione: dark kitchen, pokè e altre novità

Quali sono i trend per la ristorazione che stanno funzionando nel 2022? Dopo due anni all’insegna del Covid sono nate nuove tendenze molto interessanti, che hanno combinato le innovazioni tecnologiche e nuovi filoni culinari. La pandemia, senz’altro, da una parte ha messo in ginocchio molte attività, ma dall’altra ha stimolato nuove abitudini e soprattutto ridato smalto all’ingegnosità italiana. Cerchiamo quindi di comprendere quali sono i trend del 2022 che hanno avuto successo nel mondo della ristorazione.

Trend 2022 ristorazione: come si è comportato il mercato?

Capire quali sono state le tendenze del settore ristorazione per il 2022 è importante per aiutare i ristoratori e chi vuole aprire nuovi business a non farsi trovare impreparati. Siamo in un’epoca in cui le dinamiche di settore cambiano rapidamente: dal punto di vista culinario, per esempio, sono stati i mesi del boom del Pokè, mentre nell’ambito strutturale abbiamo assistito all’esplosione della Dark Kitchen.

Dark Kitchen: la nuova cucina nascosta

Cos’è la Dark Kitchen? Semplicemente: una cucina senza tavoli. Bastano uno o più chef e non ci sono camerieri. Si chiama “cucina nascosta” perché il cibo è solamente delivery. Gli ordini vengono ricevuti telefonicamente, o attraverso apposite app, e la consegna viene recapitata all’indirizzo segnalato, che sia un ufficio o la propria dimora.

La forza della Dark Kitchen fa leva su un motivo principale: i clienti, con la pandemia, hanno completamente rivisto le proprie abitudini. Il cibo da asporto è passato dall’essere una necessità a diventare un piacevole rituale, anche in ottica di contenimento dei costi. Costi che, chiaramente, diminuiscono anche per la Dark Kitchen, che non si deve sobbarcare affitti onerosi, spese di mantenimento crescenti e costi per il personale di sala.

Alcune attività non convenzionali, come le Dark Kitchen, potrebbero avere bisogno di sistemi di cassa differenti rispetto a quelli di classici di locali o ristoranti. Grazie al servizio di Gateway Fiscale è possibile gestire in modo automatico la creazione degli scontrini elettronici e l’invio telematico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. ​ Il Gateway si collega al gestionale, registra tutte le transazioni giornaliere ed emette in automatico lo scontrino digitale. A fine giornata, in pochi e semplici passaggi, il Gateway si occupa anche di trasmettere i corrispettivi elettronici all’Agenzia delle Entrate.​

Poke: il cibo completo che piace a tutti

Che la pandemia abbia portato le persone a porre maggiore attenzione alla propria salute è risaputo. In questo contesto anche l’alimentazione ha un suo peso specifico. Il Pokè si presenta come un piatto completo a base di verdure, riso e pesce crudo. Appartiene alla tradizione hawaiana e sembra che le sue origini risalgano alla necessità dei pescatori di assemblare il pescato avanzato in modo sostanzioso e salutare.

Lo sviluppo del Pokè in Italia è stato tanto repentino quanto esponenziale. In poco tempo le principali città italiane, Roma, Bologna, Milano, Torino e Napoli tra le più attive, hanno visto l’apertura di numerose pokerie, talvolta legate a compagnie in franchising, altre volte caratterizzata da una gestione a sé stante. Il fatturato del settore Pokè è stato di 86 milioni nel 2020 e 98 milioni nel 2021. Si aspettano in ansia i dati del 2022 per capire la dimensione dell’esplosione di questa nuova passione tutta hawaiiana.

Altri trend di successo nella ristorazione

I trend che abbiamo appena visto sono destinati ad andare bene ancora

però non si fermano qua. In primis sta crescendo rapidamente tutta l’attività ristorativa legata al green e al sostenibile, con l’attenzione verso i diversi filoni del vegetariano, del cruelty free e del chilometro zero. In seconda battuta continua a svilupparsi a velocità inaudita il sostegno digitale alle attività, che oggi possono gestire tutta l’organizzazione del ristorante con pochi click, anche da remoto. Da non dimenticare, infine, tutto il settore marketing, che vede soluzioni sempre più innovative per fidelizzare il cliente.

Trend ristorazione 2023: ecco le previsioni

La necessità di digitalizzare il proprio ristorante viene riconfermata anche dal report Top 10 Global Consumer Trends 2022 di Euromonitor che rende noto che il numero dei consumatori che utilizza strumenti digitali è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Infatti, dopo che la pandemia lo ha reso necessario, anche le persone più mature hanno iniziato ad approcciarsi al mondo digitale continuando a sfruttarne vantaggi anche dopo che questa è terminata. In questo modo si amplia ulteriormente la platea di potenziali clienti da intercettare con campagne on line o a cui offrire servizi digitali.

Un trend che potrebbe tornare a brillare dopo questi anni di stop è quello del turismo enogastronomico, che in l’Italia è sempre stato forte. A riconfermarlo è il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico,  da cui si evince che il nostro paese detiene ancora il primato europeo per prodotti certificati (IG).

Ecologia e ristorazione: la tendenza del 2023

Il già citato report Top 10 Global Consumer Trends 2022 di Euromonitor rende noto anche che il 67% di consumatori dichiara di voler avere un impatto positivo sull’ambiente con i propri acquisti e il 78% degli operatori ritiene che il cambiamento climatico impatterà sulle esigenze dei clienti.  Sono sempre di più, infatti, i consumatori che scelgono di spendere il proprio denaro per acquistare beni e servizi considerati sostenibili. Il mondo della ristorazione non fa eccezione; per questo offrire ai propri clienti opzioni plant based e biologiche e scegliere packaging sostenibili per il take away potrebbe migliorare le proprie entrate e ampliare la propria platea dei clienti.

Cassa in Cloud: il punto cassa per un ristorante di successo

Cassa in Cloud è il punto cassa veloce, efficiente e completo che ti consente di restare al passo con i trend principali della ristorazione. Grazie a questa soluzione in Cloud, consultabile in qualsiasi momento e anche da remoto, puoi gestire il tuo ristorante a 360° e sfruttare numerose funzionalità per un servizio eccellente alla clientela.

Cassa in Cloud è la soluzione ideale anche per le attività di dark kitchen e per le pokerie. Grazie alla sua flessibilità ti consente di gestire con agilità tutti i processi tipici del punto cassa e di avere sempre a disposizione le principali informazioni e i report sull’andamento dell’attività.

Articoli correlati