Come aumentare le prenotazioni di un B&B in 6 step

13.04.2023 - Tempo di lettura: 4'
Come aumentare le prenotazioni di un B&B in 6 step

 

Riuscire a far crescere il numero di prenotazioni del proprio B&B è fondamentale per riuscire a rendere la propria attività più remunerativa. Ma come fare? Quali canali utilizzare e che metodi applicare? Di seguito vedremo alcune strategie utili per aumentare le prenotazioni di un B&B intercettando l’attenzione di nuovi clienti e invitando quelli soddisfatti a tornare.

6 strategie per aumentare le prenotazioni di un B&B

Ecco alcuni modi per aumentare le visibilità di un bed and breakfast e alcuni consigli di marketing per B&B:

1. Creare un sito web con possibilità di prenotazione diretta

Non essere presenti su Internet vuol dire rinunciare a farsi trovare da una grandissima fetta di pubblico. Una buona presenza online inizia da un sito web dal look accattivante, ottimizzato per i dispositivi mobile e per i motori di ricerca, e che permette ai visitatori di concludere una prenotazione in pochi click.

Un buon sito web per bed and breakfast deve presentare l’attività e gli eventuali servizi aggiuntivi offerti, mostrare foto di qualità delle stanze e degli ambienti comuni, riportare dettagli sulle procedure di check-in e check-out, fornire le informazioni di contatto (indirizzo, telefono, e-mail, profili social ed eventuale contatto WhatsApp), ma soprattutto deve consentire al cliente di prenotare online in modo semplice e rapido.

Per ampliare ulteriormente il bacino di clientela, è efficace tradurre il proprio sito anche in inglese e altre lingue.

2. Farsi trovare sulle OTA

Le OTA (Online Travel Agency) sono piattaforme che consentono agli utenti di prenotare soggiorni presso strutture alberghiere ed extra-alberghiere, voli aerei e altri servizi per le loro vacanze, come il noleggio auto. Essere presenti sui principali portali – come Booking.com, Expedia o Airbnb – aumenta drasticamente la visibilità di un B&B e la possibilità di attirare nuovi clienti nella propria struttura.

È importante tenere sempre i prezzi delle camere aggiornati e allineati tra loro sui vari portali.

3. Offrire il self check-in

Quando cercano una sistemazione per il loro soggiorno, ormai moltissime persone desiderano l’opzione “self check-in“, che offre una maggiore libertà e autonomia perché permette di accedere alla struttura e registrarsi all’ora più comoda, senza che doversi interfacciare con una persona fisica. Si tratta di un servizio estremamente apprezzato e che sempre più spesso diventa un “filtro” con cui gli utenti raffinano le proprie ricerche su portali come Airbnb.
Offrire il self check-in è un’ottima strategia per rientrare in queste ricerche e aumentare le prenotazioni di un B&B.

4. Chiedere recensioni positive ai clienti

Prima di effettuare una prenotazione online, le persone cercano quasi sempre le opinioni di chi ha già soggiornato presso il bed and breakfast. Per questo motivo, quando ci si accorge che un cliente è soddisfatto dell’esperienza presso il proprio B&B, è importante chiedergli gentilmente di lasciare una recensione su Google o sul portale attraverso cui ha effettuato la prenotazione.
Un consiglio: è sempre bene monitorare le proprie recensioni online rispondendo con tono pacato e disponibile anche a quelle negative.

5. Creare offerte speciali

Proporre prezzi scontati per chi prenota un soggiorno nei giorni feriali è un ottimo modo per attirare nuovi clienti nel proprio B&B. Si potrà catturare l’attenzione di chi è libero di muoversi anche al di fuori dei weekend, o dei lavoratori in trasferta.

6. Curare la presenza sui social

Anche essere presenti sui social network è importante. Nel caso di un B&B, Facebook e Instagram potrebbero essere le piattaforme più appropriate per dare visibilità al proprio business. Consigliamo di creare una pagina e un profilo dedicati al B&B, in cui postare con regolarità (ma senza esagerare) foto delle camere e dei dettagli del bed and breakfast, delle delizie offerte a colazione, e parlando delle eventuali offerte speciali previste.

Se si ha a disposizione un po’ di budget, lo si può dedicare ad annunci a pagamento su queste piattaforme per ampliare il pubblico che li visualizzerà e ottenere così nuovi clienti per il B&B.

 

TeamSystem Hospitality: la soluzione per il tuo B&B

TeamSystem Hospitality è un software gestionale facile da utilizzare che ti permette di gestire in modo efficace l’operatività quotidiana. Tra le varie funzioni puoi:

  • Gestire la tua presenza sui principali OTA da un unico gestionale, aggiornando facilmente e con una sola operazione i prezzi e la disponibilità delle camere su tutti i portali online a cui il gestionale è collegato, evitando possibili dimenticanze ed errori in cui potresti incorrere effettuando l’aggiornamento manualmente;
  • Creare un sito web per il tuo B&B con un sistema di prenotazione online integrato al software, così da non dover inserire manualmente le prenotazioni in agenda e risparmiando tempo;
  • Offrire il self check-in e il self check-out attraverso l’App Ospite, che ti aiuta a rendere le operazioni più comode e snelle e ad avere un filo diretto con il cliente per ogni tipo di comunicazione o di vendita di servizi aggiuntivi;
  • Ottimizzare i ricavi migliorando l’assegnazione delle stanze grazie al planning dinamico che consente di “incastrare” perfettamente le disponibilità, garantendo la miglior occupazione possibile, ma anche analizzando le semplici reportistiche e statistiche sul venduto, cosa che ti permette di valutare le performance e adottare la migliore strategia di vendita possibile.

Articoli correlati