Superbonus: richiesta anche la documentazione fotografica

07.09.2022 - Tempo di lettura: 1'
Superbonus: richiesta anche la documentazione fotografica

Superbonus 110%: analizziamo i soggetti beneficiari, le scadenze e le regole per godere delle detrazioni fiscali

Queste nuove indicazioni presenti nella nuova circolare (23/E/2022) emanata a giugno dall’Agenzia delle Entrate intendono arginare il fenomeno delle truffe e contrastare i comportamenti fraudolenti permettendo l’ottenimento dei bonus fiscali solo ai lavori effettivamente realizzati che adesso devono essere provati e dimostrati con la presentazione di una documentazione fotografica.

Quali foto bisogna presentare per il Superbonus?

Le immagini che devono obbligatoriamente essere presentate assieme alla documentazione riguardano:

  • lo stato di fatto dell’immobile prima dell’esecuzione dei lavori,
  • fotografie dei diversi SAL e avanzamenti lavoro
  • immagini dei lavori finiti.

Come non perdere le detrazioni fiscali

Per chiarire meglio quali possono essere i casi in cui è possibile perdere le detrazioni fiscali l’Agenzia delle Entrate ha anche stilato una lista delle possibili situazioni. Il caso più grave presente in questo vademecum è sicuramente la non esecuzione dei lavori cui segue la mancanza di presentazione dei documenti necessari e l’incongruità tra valore dei lavori e tipologia di valori eseguiti. Anche la situazione reddituale del cedente e la sproporzione tra i crediti ceduti sono valide ragioni per non poter ottenere la detrazione fiscale.

Quello che la nuova circolare vuole anche sottolineare è che la normativa relativa ai bonus edilizi si regola sul principio della responsabilità solidale da parte di chi acquista i crediti che può essere anche la ditta appaltatrice e può essere quindi parte in causa nel caso di irregolarità o presunte frodi. Diventa quindi responsabile esattamente come chi ha ottenuto i bonus fiscali.

Per la gestione di bonus fiscali negli interventi edilizi, TeamSystem Construction ha sviluppato TS SuperBonus la piattaforma di collaborazione e gestione documentale delle pratiche con la quale gestire in maniera rapida, sicura ed efficiente tutti gli adempimenti necessari per le pratiche Ecobonus e Sismabonus 110%.

TeamSystem CPM
Organizza meglio il tuo cantiere con una soluzione per gestire costi, rapportini e manodopera.

Articoli correlati