Gestione rapportini di cantiere: soluzioni per la mobilità

16.11.2023 - Tempo di lettura: 1'
Gestione rapportini di cantiere: soluzioni per la mobilità

La gestione dei rapportini di cantiere è un aspetto oggi cruciale per le imprese edili e le aziende coinvolte in progetti di costruzione; in particolar modo quando i capi cantiere e i project manager si trovano a gestire più cantieri contemporaneamente e necessitano di mantenere sotto controllo l’intero stato di avanzamento lavori. Per questo è necessario che i rapporti giornalieri di cantiere siano sempre accurati, tempestivi e soprattutto semplici da condividere con il management. Come riuscirci? La soluzione è affidarsi a una App gestione cantiere in grado di gestire i rapportini di cantiere in modo facile ed efficiente direttamente da dispositivi mobili.

Rapporto giornaliero di cantiere: le criticità della gestione tradizionale

La gestione dei rapportini di cantiere tradizionale implica una serie di attività da fare con regolarità e perizia. La raccolta manuale dei dati, la compilazione dei rapportini, l’approvazione e la condivisione richiedono spesso molto tempo e sono soggette ad errori umani. Inoltre, la necessità di restare sul luogo del cantiere per gestire questi documenti può anche limitare la mobilità dei responsabili dei progetti, che invece dovrebbero avere la possibilità di muoversi rapidamente da un cantiere all’altro. È innegabile che queste sfide possono rallentare i processi decisionali, influendo negativamente sulla produttività.

Perché scegliere un App Cantiere

Affidarsi a un App gestione cantiere, oggi, può essere la soluzione ideale per eliminare i colli di bottiglia e accelerare il report di ogni cantiere. Grazie a queste applicazioni, è possibile gestire i rapportini di cantiere direttamente da dispositivi mobili come smartphone e tablet, in modo semplice e immediato e, soprattutto, anche in mobilità. Ecco alcuni vantaggi offerti da una App Cantiere:

  • Raccolta dei dati in real time: gli operai presenti sul cantiere possono inserire i dati direttamente nelle applicazioni mobile, consentendo una raccolta in tempo reale delle informazioni. Grazie a un App cantiere è possibile scattare foto, rilevare l’avanzamento dei lavori, inserire le ore di manodopera e le ore impiegate per le attrezzature, e molto molto altro. Questo processo digitale elimina così la necessità di documenti cartacei, accelera i tempi e riduce i rischi di errori di trascrizione.
  • Compilazione facile e intuitiva: le applicazioni per gestire i cantieri, come l’App Cantiere di TeamSystem, sono progettate per semplificare la compilazione dei rapportini. Gli utenti possono inserire informazioni come orari di lavoro, materiali utilizzati e note in modo rapido ed intuitivo.
  • Approvazione e condivisione veloce: le App cantiere possono essere utilizzate anche dagli operai, in totale sicurezza. Questo consente ai responsabili dei progetti di approvare i rapportini direttamente dalle loro postazioni di lavoro o in mobilità. Senza dubbio un’arma determinante per accelerare i processi decisionali.
  • Archiviazione digitale: tutti i rapportini vengono archiviati digitalmente, consentendo un facile accesso e un’immediata ricerca dei dati passati.

Cantieri App di TeamSystem

TeamSystem Cantieri App è la soluzione mobile che consente ai project manager di gestire i rapportini di cantiere in mobilità e direttamente dal proprio device. Grazie a questa applicazione, semplice e intuitiva, è possibile documentare tutte le lavorazioni eseguite in cantiere e mantenere il totale controllo sullo stato di avanzamento lavori.

Cantieri App è, inoltre, connessa direttamente al gestionale aziendale, per agevolare l’elaborazione delle buste paghe e assicurare una gestione congrua di ogni cantiere.

TeamSystem Cantieri App
Gestisci il cantiere via mobile ovunque tu sia: foto, rapportini e documenti dal tuo smartphone o tablet!

Articoli correlati