Come far fruttare di più il lavoro della cameriera, riducendo gli sprechi e migliorando il controllo!

14.10.2019 - Tempo di lettura: 3'
Come far fruttare di più il lavoro della cameriera, riducendo gli sprechi e migliorando il controllo!

Il cigolio di quel carrellino lungo i corridoi la mattina l’hai finalmente eliminato.
Certo, avresti preferito non comprarne uno nuovo, ma quanti ospiti infastiditi ti sarebbe costato?
Le nuove cuffiette delle cameriere non lasciano più sfuggire pericolose ciocche di capelli mentre sono chine a rifare un letto, e non hai neanche speso molto per comprarle.
Ti è costato molto di più il primo piano su Tripadvisor di quel capello castano fra le lenzuola di una cliente bionda…
Queste cose per fortuna sono ormai un incubo lontano, ma…
ancora molte sono le cose che puoi fare per sfruttare meglio il lavoro delle cameriere ai piani!

Una cameriera ha un compito: deve PULIRE BENE.
Ma, fatto quello, può fare anche MOLTO DI PIÙ, se tu la metterai in grado di farlo.

Ora lei pulisce la camera e il bagno, rassetta i letti, rimpiazza la biancheria e i beni di cortesia, ma… prova a farti queste domande:

  • Hai sempre chiaro e a tua disposizione il conteggio di lenzuola, tappetini e teli bagno che andranno in lavanderia?
  • E come fai a verificare se quelli misteriosamente scomparsi hanno preso il volo nel bagaglio del cliente, nel furgone della lavanderia o, peggio, fanno bella mostra di se a casa di qualche collaboratore di cui sarebbe meglio fare a meno?
  • Quando la cameriera rimpiazza i beni di cortesia, chi ne scarica il consumo dal magazzino?
  • E chi controlla che il consumo sia ragionevolmente compatibile con il numero di ospiti in-house?
  • Chi verifica che i consumi del frigo bar siano addebitati in tempo sul conto del cliente e che Coca Cola e arachidi non si smaterializzino senza lasciare traccia?

A tutte queste domande potrebbe rispondere proprio lei…
la tua cameriera con la cuffietta nuova!

Basta che sul suo carrello, oltre a detergenti, biancheria pulita, sacco dello sporco e beni di cortesia ci sia anche un tablet, che ormai costa davvero poco…

Alla tua cameriera bastano un paio di click per inserire tutte queste informazioni, e il gioco è fatto!

Perché questo sia possibile, quando scegli il tuo software gestionale controlla che non si limiti a fare prenotazioni, check-in e check-out, ma abbia anche una buona gestione del magazzino e della governante.

Così la tua cameriera potrà selezionare con semplicità sul suo tablet quante lenzuola ha cambiato, quanti teli bagno o accappatoi ha sostituito e quante boccettine di sapone liquido ha reintegrato.

A quel punto, se il software che hai scelto funziona davvero, queste informazioni passeranno in automatico ai vari magazzini, andranno a scaricare le giacenze del pulito e a caricare automaticamente il magazzino dello sporco, con tutte le informazioni pronte per la distinta da inviare in lavanderia.

Saprai subito se il numero di flaconcini di sapone è sceso sotto la soglia minima prevista per cui è il momento di rifare l’ordine al fornitore e se il consumo registrato è in linea con l’occupazione del tuo hotel.

Avrai l’addebito in tempo reale dei consumi del frigo bar e non ti succederà più che un cliente sia andato via dopo aver pagato camera e colazione e solo dopo tre ore ti accorgi che aveva silenziosamente svaligiato tutto il frigo!

Inoltre nel magazzino troverai registrati in automatico tutti i movimenti di scarico e carico del frigo bar, e non solo: le statistiche di giacenza, movimentazione e consumo di ogni reparto saranno sempre a tua disposizione in tempo reale.

E se affidi le pulizie in outsourcing hai sempre sotto controllo le tipologie di attività svolte: riassetto in fermata o in partenza, numero di ore, nominativo della cameriera, etc… così da avere sempre il pieno controllo sulle fatture riepilogative che ricevi.

La cameriera non ha fatto nulla in più del suo lavoro… ma tu, quanto tempo passato a controllare se hai risparmiato? E quanti soldi ti sono rimasti in tasca, invece di perderli in sprechi incontrollati?

Una vecchia pubblicità diceva: Sembra facile…

E a volte, se ci pensi, lo è davvero!!

Articoli correlati