Fintech trends: in che direzione sta andando il mercato

Come microservizi, intelligenza artificiale, analisi predittiva e finanza decentralizzata influenzeranno il mondo del Fintech nei prossimi mesi

Quali trends sta cavalcando il mondo del Fintech e in che modo è destinato a evolversi il mercato finanziario sull'onda della digital transformation? Si tratta di un settore dominato da tecnologie ed esigenze convergenti, così strettamente integrate tra loro che non è semplice isolare una manciata di fenomeni e circoscriverli come se fossero indipendenti l'uno dall'altro.

Solo una cosa è certa: l'emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia ha accelerato la diffusione del digital banking e del Fintech, facendo schizzare alle stelle la domanda di servizi di finanza digitale e online e supportando la crescita di nuovi attori, che proprio facendo leva sull'innovazione sono riusciti ad affacciarsi anche su mercati refrattari al cambiamento, a partire da quello italiano.

In questo senso, sono sostanzialmente quattro le tendenze tecnologiche che, dopo aver preso piede nel corso del 2020, continueranno a influenzare l'evoluzione dei servizi finanziari per tutto il 2021, generando nuovi benefici per tutti gli attori della catena del valore.

Incassa Subito

Ottenere agilità e flessibilità sfruttando le applicazioni basate su microservizi

È fuori di dubbio, innanzitutto, che senza le applicazioni basate sui microservizi non sarebbe stato possibile per l'industria Fintech crescere e competere con i servizi finanziari tradizionali in tempi così rapidi. Le architetture a microservizi sono essenziali per garantire la flessibilità necessaria per creare un'offerta innovativa e l'agilità per adattarsi ai continui cambiamenti dello scenario competitivo. Consentendo lo sviluppo di piattaforme indipendenti e capaci di rispondere in real time alle richieste degli utenti, i microservizi rappresentano il sostrato tecnologico che aiuteranno a superare problemi comuni al settore finanziario tradizionale, come la scalabilità e la velocità delle soluzioni. Inoltre, la sempre maggiore diffusione di questo approccio permetterà di alleggerire i carichi di lavoro dell'infrastruttura IT supportando la creazione di ambienti di test atti a elaborare e sperimentare la migliore esperienza d'uso possibile per i clienti.

Personalizzare l'offerta grazie all'intelligenza artificiale

I sistemi di Machine learning basati sulle tecnologie di intelligenza artificiale consentono alle aziende finanziarie di monitorare meglio il comportamento dei clienti e di rilevare opportunità e anomalie attraverso lo studio delle transazioni. A differenza delle metodologie utilizzate per anni dalle banche tradizionali, che considerano i clienti fondamentalmente come un insieme di cluster, le piattaforme di intelligenza artificiale aiutano le aziende del Fintech a cavalcare i nuovi trends e a elaborare servizi altamente personalizzati, dando vita a un'offerta che trae il meglio dalla combinazione di tecnologia e competenze umane. Le aree in cui l'intelligenza artificiale si dimostrerà particolarmente efficace includono quelle del trading algoritmico, del customer care e del rilevamento delle frodi.

Guadagnare vantaggio competitivo con l'analisi predittiva

Il 2021 vedrà inoltre i nuovi operatori sfruttare con sempre maggior enfasi l'analisi predittiva per guadagnare vantaggio nei confronti dei big player del mercato. Combinando il Machine learning con i big data diventa infatti possibile analizzare e valutare la probabilità di eventi futuri in base al comportamento dei clienti, dei partner e dei collaboratori. Ciò, ancora una volta, consente di migliorare l'esperienza delle varie tipologie di utenti che si rapportano ai servizi finanziari, migliorando le operazioni e aggiungendo valore a ciascuna transazione.

Semplificare l'accesso al credito tramite la finanza decentralizzata

Tra i trends più rilevanti che il Fintech sperimenterà nei prossimi mesi c'è quello della cosiddetta finanza decentralizzata. Con la decentralizzazione dei sistemi di erogazione del credito, sostanzialmente, non occorrerà più passare dai classici intermediari per accedere a finanziamenti, prestiti e altri strumenti che permettono di accedere a liquidità. In particolare, le PMI potranno sperimentare vantaggi tangibili sul piano della semplicità delle procedure e delle tempistiche di risposta alle richieste. Si tratta di una vera e propria democratizzazione dei servizi finanziari che, facendo leva sulle tecnologie passate in rassegna finora, si basano sull'oggettività dei dati per automatizzare operazioni spesso ostaggio della burocrazia bancaria o inficiate da decisioni di pancia degli investitori tradizionali.

Con Incassa Subito, TeamSystem va incontro ai trends del Fintech

Un esempio di finanza decentralizzata è costituito dalle nuove piattaforme per l'anticipo della liquidità. Tra le diverse forme, la cessione del credito rappresenta per le aziende e per i professionisti uno strumento simile (ma con differenze) ai finanziamenti a breve termine che consente di ottenere una quota parte del valore della fattura da un soggetto terzo – come per esempio una società Fintech – cedendo il credito sottostante le fatture con scadenza futura emesse verso altre organizzazioni.

TeamSystem, che ha costituito anche una società di gestione del risparmio (SGR) e una payment institution per massimizzare la propria efficacia,  ha creato Incassa Subito, una soluzione innovativa grazie alla quale un'azienda o uno studio professionale può cedere il proprio credito in pochi passaggi, semplici e automatizzati: il modulo è infatti integrato con i gestionali di TeamSystem, e sfruttandone l'interfaccia attraverso il proprio PC, si possono individuare in tempo reale le fatture da cedere e incassare in anticipo fino al 90% del loro importo. Il tutto nel giro di 48 ore.

Il nuovo servizio Fintech, che è disponibile online, non prevede costi fissi, quote di ingresso o abbonamenti, e non impone vincoli sulla frequenza d'utilizzo o sul numero di fatture da cedere. L'attivazione di Incassa Subito avviene senza dover fornire garanzie, indi per cui nella maggior parte dei casi l'esposizione dell'azienda verso la Centrale rischi del circuito bancario non subisce alcuna variazione.

È grazie a soluzioni come quella proposta da TeamSystem che oggi qualsiasi impresa, a prescindere dalle sue dimensioni, ha la possibilità di toccare con mano i vantaggi del Fintech e fare un salto nel futuro dei servizi finanziari.

 

28/10/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni