top
CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Congruità dei cantieri edili: cosa deve fare un'impresa

Dal 1° novembre del 2021 ogni impresa di costruzioni ha l’obbligo di comunicare alla cassa edile della Provincia in cui si trova il cantiere su cui sta lavorando il numero di persone che stanno lavorando a quell’opera e le ore di lavoro impiegate. Le modalità con cui è possibile fare questa comunicazione le spiega Stefano Amista Evangelist & Market Leader di TeamSystem Construction.

Stefano Amista - Evangelist & Market Leader TeamSystem ConstructionCosa deve fare un’impresa edile per attivare il meccanismo di verifica della congruità?

L’impresa mandataria di una commessa deve caricare il cantiere nel sistema CNCE_EdilConnect della Cassa Edile di riferimento, indicando il numero di lavoratori e le imprese affidatarie con le rispettive quote dei lavori. Ad ogni cantiere che viene aggiunto nel sistema è associato un Codice Univoco di Congruità (CUC) che permette di risalire al costo della manodopera di tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile. Questo sistema permette l’accesso ad imprese e consulenti anche da smartphone e può interagire con altri software di gestione contabile. Per agevolare il suo lavoro e quello del consulente del lavoro un’impresa di costruzioni deve utilizzare strumenti informatici in grado di gestire in maniera diretta la comunicazione con il software dedicato delle Casse Edili.

Qual è l’aspetto che può risultare più complicato per un’impresa di costruzioni?

Sicuramente diventa più complicata la gestione della quantità di dati che devono essere trasmessi alle differenti Casse Edili a seconda della Provincia in cui si trovano i diversi cantieri di un’impresa. Questo ovviamente può risultare molto complicato soprattutto per imprese di costruzioni più grandi che hanno numerosi cantieri sparsi in tutta Italia e hanno bisogno di ottenere l’attestato di congruità per ogni cantiere. Questo procedimento può risultare anche molto lungo se la comunicazione di questi dati è incompleta e c’è la necessità di apportare modifiche e aggiustamenti. Un grande aiuto per le imprese può essere disporre di tecnologie in grado di rendere più snelli alcuni passaggi operativi che possono essere automatizzati.

Come funziona la proposta di TeamSystem Construction per la congruità del canteire edile?

Il nostro software TeamSystem Construction Project Management è già perfettamente in grado di gestire quanto previsto in termini di Congruità. Il software comunica in maniera diretta con il software CNCE_EdilConnect per trasferire i dati riguardanti il numero di lavoratori impiegati e le ore di lavorazione a seconda dei differenti cantieri e questo può quindi rendere più semplice le comunicazioni e la verifica delle congruità. Il nostro sistema gestionale permette già di suddividere i diversi dati a seconda dei cantieri spetterà quindi al consulente del lavoro inserire e aggiungere solo i dati relativi al valore delle ore lavorate. L’automatismo del nostro software è stato sviluppato appositamente per rendere più semplice alle imprese edili ottemperare alla nuova normativa.

25/05/2022
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità