top
CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Cost control: definizione e vantaggi

LA VOCE DEI NOSTRI CONSULENTI

Alessio Compagnoni, Project Manager and Software Consultant di TeamSystem Construction

Alessio Compagnoni, Project Manager and Software Consultant di TeamSystem Construction Il cost control è quella disciplina che permette a chi lavora per commessa di avere un controllo dei costi, della pianificazione e dell’avanzamento dei lavori e consente di monitorare ciclicamente nel tempo l’andamento delle variabili.

“Avere una completa gestione economica del progetto “garantisce all’impresa di costruzioni di avere un progetto sempre allineato rispetto ai risultati attesi ed eventualmente permette di intervenire con i correttivi che servono per rispettare le previsioni iniziali”. – racconta Alessio Compagnoni, Project Manager and Software Consultant di TeamSystem Construction – “Avere un approccio metodologico strutturato per l’identificazione ed il controllo dell’impegno economico di progetto risulta sempre più importante perché permette di prevedere l’analisi dei processi necessari ad assicurare il completamento del progetto nei tempi e nei costi previsti”.


In questo ambito TeamSystem Construction ha una lunga esperienza nella proposta di soluzioni software in grado di migliorare le performance di processo attraverso la raccolta, la gestione e l’analisi di tutti i dati inerenti ai tempi e ai costi di una commessa.

Come funziona il cost control


“Oggi siamo in grado di offrire un sistema di gestione dei dati facilmente adattabile a qualsiasi realtà che siano le grandi aziende o le piccole imprese di costruzioni”. – continua Alessio Compagnoni – “È la flessibilità la nostra chiave vincente che ci permette di dare una risposta alle diverse esigenze a seconda delle differenti realtà di applicazione. Stiamo lavorando molto in questa direzione per permettere ad un’impresa di costruzioni di partire da zero e arrivare ad un sistema di controllo. Organizziamo anche dei corsi che permettono di ottenere una certificazione del controllo di commessa e durante le lezioni il cliente sviluppa concretamente un progetto con noi al fine di arrivare all’analisi dei costi in relazione alle lavorazioni effettuate per mettere eventualmente in campo azioni correttive. Abbiamo in più da poco lanciato Cantieri App una applicazione che permette di avere un controllo dei dati direttamente in cantiere e semplificare la gestione dei tempi e dei costi”.

Per chi è l'offerta cost control di TeamSystem

TeamSystem Construction non si rivolge solo alle grandi realtà del settore: “Anzi” – continua Alessio Compagnoni – “una delle mie più grandi soddisfazioni professionali è quella di riuscire a rispondere alle richieste di sviluppo anche di piccole e medie imprese, portandogli la mia esperienza maturata sul campo in cantieri internazionali. Ho avuto la possibilità di partecipare a grandissimi progetti come metropolitane, autostrade, ponti, ecc., e questo mi ha arricchito molto a livello professionale ma anche a livello culturale e mi piace trasmettere le mie conoscenze anche ai miei clienti”.

01/06/2022
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità