CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Magazine Edilizia

Digital Construction Magazine

Approfondisci con TeamSystem Construction le principali tematiche dell’edilizia

In questa sezione del portale TeamSystem Construction troverai contenuti tematici tipici del settore delle costruzioni, utili a Pubbliche Amministrazioni, Professionisti e Imprese.

Sconto in fattura e cessione del credito “viaggiano” con la comunicazione telematica all’Agenzia

di Sergio Pellegrino – Direttore Centro Studi Tributari Euroconference

Nel caso in cui il contribuente decida di optare per lo sconto in fattura piuttosto che per la cessione del credito, e questo indifferentemente che si tratti di interventi effettuati sulle unità immobiliari ovvero sulle parti comuni degli edifici, deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate una comunicazione, esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposito modello, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate oppure mediante i canali telematici dell’Agenzia delle entrate.

Superbonus: il visto di conformità deve “accompagnare” l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito

di Sergio Pellegrino – Direttore Centro Studi Tributari Euroconference

In alternativa alla fruizione del superbonus attraverso la detrazione in dichiarazione, l’articolo 121 del D.L. n. 34/2020 dà ai contribuenti la facoltà di optare per lo sconto in fattura da parte del fornitore piuttosto che per la cessione del credito.

L’impianto di riscaldamento esistente e funzionante per legittimare l’intervento di efficientamento energetico agevolabile

di Sergio Pellegrino – Direttore Centro Studi Tributari Euroconference

La fruizione dell’agevolazione per gli interventi di efficientamento energetico, sia che si tratti dell’ecobonus “tradizionale” che di quello “potenziato” con il superbonus, è condizionata alla circostanza che l’edificio sia dotato di un impianto di riscaldamento esistente.

Tematiche

Compila il form per richiedere informazioni