Come si gestisce una casa vacanza sui portali OTA: ecco cosa sapere per avere successo

17.10.2023 - Tempo di lettura: 6'
Come si gestisce una casa vacanza sui portali OTA: ecco cosa sapere per avere successo

Come si gestisce al meglio una casa vacanze? È questa la domanda che si pongono gli host che hanno deciso di mettere un immobile in affitto per brevi periodi. Ovviamente non basta rendere disponibile la casa sui vari portali di prenotazioni, arredarla al meglio e garantire ai clienti i migliori servizi. In una buona gestione di un appartamento ci sono numerose variabili che spaziano tra marketing, gestione delle prenotazioni e accoglienza dei clienti. Ecco alcuni consigli utili.

Come gestire al meglio una casa vacanze

Airbnb è senza dubbio il portale più importante per chi vuole mettere una casa vacanze in affitto, ma non il solo. Sono sempre di più, infatti, le piattaforme su cui è possibile offrire appartamenti, chalet, villette e molto altro ai turisti di tutto il mondo.

Chi decide di mettere in affitto una casa deve avere un’adeguata organizzazione ed una buona gestione degli aspetti operativi. L’obiettivo di un host non deve essere solo quello di focalizzarsi sulla casa stessa, ma di creare attorno all’abitazione un ecosistema di operazioni che possano aiutare a portare nuovi utenti nella casa.

I 10 consigli utili per gestire una casa vacanze sui portali di prenotazione

Ecco i 10 consigli che possono rivelarsi fondamentali per gli host che desiderano ottimizzare la gestione della propria casa su Airbnb. Come si può intuire, tutti ruotano attorno all’utilizzo di un software specifico per la gestione della casa, come TeamSystem Hospitality, senza dubbio una soluzione in grado di aumentare le performance gestionali:

  • Gestione delle prenotazioni: per un servizio eccellente un host deve avere una gestione perfetta delle prenotazioni. Chi mette il proprio immobile su Airbnb o qualsiasi altro OTA (Online Travel Agency, come Booking, Expedia, etc) dove posizionare la casa (oltre al proprio sito) ha un importante obiettivo: cioè quello di garantire una comunicazione immediata tra i portali, per evitare il rischio di overbooking. In quest’ottica è ottimale scegliere il supporto di un software gestionale che abbia le funzionalità di Booking Engine e Channel Manager.
  • Riconoscimento automatico: uno delle richieste più frequenti dei clienti è quella di non perdere tempo nella gestione documentale. Quando un cliente arriva vorrebbe subito iniziare a rilassarsi. Ecco allora che oggi ci sono software in grado di riconoscere i documenti con il sistema OCR, riducendo al minimo le attese degli ospiti.
  • Automatizzazione del check-in e del check-out: grazie a una piattaforma gestionale e all’utilizzo dell’OCR è possibile anche automatizzare il check-in e il check-out. Questo è un servizio decisivo nella preferenza di una struttura. Gli ospiti potranno fare il Self check-in prima dell’arrivo in hotel ed effettuare il pagamento e il Self check-out al momento di lasciarlo. Il tutto in totale autonomia ma sempre sotto il tuo pieno controllo.
  • Gestione dell’operatività quotidiana: gestire una casa su Airbnb non riguarda solo la fase di prenotazione e accoglienza. Ci sono una serie di operazioni quotidiane da sbrigare. Tutto questo è possibile utilizzando un solo software gestionale.
  • Gestione delle pulizie: l’ideale per un host è anche scegliere un software con le funzionalità per gestire le pulizie dell’alloggio, con una soluzione di questo tipo ottimizzi il lavoro del tuo staff, riduci gli sprechi di tempo e offri ai tuoi ospiti un servizio veloce e la garanzia di un’accurata pulizia.
  • Gestione degli annunci: quando si mette una casa in affitto, ovviamente, è necessario valutare la stagionalità per definire i prezzi. Un buon software gestionale consente di gestire gli annunci in real time, modificandone i prezzi in base alle promozioni o ai giorni della settimana
  • Miglior gestione con l’Intelligenza artificiale: scegliere una piattaforma di ultima generazione consente anche di sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale, per vendere fino all’ultima camera al meglio prezzo.
  • Preventivi emozionali: un software dedicato all’Hospitality può essere di supporto anche per creare preventivi emozionali e customizzati sulle richieste e i desideri dei clienti. Una soluzione ottimale per aumentare il flusso di prenotazioni.

TeamSystem Hospitality è il software ideale per gestire la casa vacanza

TeamSystem Hospitality è la soluzione completa pensata per gestire al meglio tutte le attività di una casa vacanze ben strutturata.

TeamSystem Hospitality è una piattaforma che consente di automatizzare l’operatività quotidiana, a partire dall’accoglienza del cliente (grazie alle soluzioni Self Check-in e Self Check-out) per arrivare alla gestione delle prenotazioni. Grazie alle funzionalità di Booking Engine e Channel Manager tutte le prenotazioni sul sito e sugli OTA vengono gestite in modo centralizzato, evitando qualsiasi rischio di overbooking. Non solo: il software permette anche di stilare preventivi emozionali personalizzati e di visualizzare tutti i report e le statistiche utili per far volare il proprio business!

TeamSystem Hospitality
I migliori strumenti per Hotel, Resort, Compagnie Alberghiere, Dimore Storiche, Agriturismi.

Articoli correlati