Oltre la reception: accessi in sicurezza h24

28.01.2022 - Tempo di lettura: 3'
Oltre la reception: accessi in sicurezza h24

Le tecnologie digitali rendono concreta una nuova idea di reception, al servizio dei clienti 24 ore su 24, per garantire la migliore ospitalità possibile.

Negli ultimi mesi, l’accoglienza in albergo e nelle strutture extra alberghiere sta subendo una rapida evoluzione. Il “classico” ruolo della reception si sta trasformando in qualcosa di innovativo, grazie alla tecnologia. Partendo dalla necessità di garantire sicurezza e distanziamento, le soluzioni digitali al servizio del mondo dell’ospitalità consentono allo stesso tempo di snellire l’operatività in hotel e fornire nuovi servizi agli ospiti ,per migliorare la loro esperienza di soggiorno.

Nasce così una nuova idea di reception, che grazie a funzioni innovative come Self Check-in & Self Check-out, pagamenti sicuri e chiavi elettroniche permette agli ospiti di godere al meglio dei servizi proposti.

Self Check-in, Self Check-out e Privacy

Funzioni come il Self Check-in e Self Check-out consentono di gestire l’accoglienza degli ospiti in modo efficace, garantendo al tempo stesso le aspettative di distanziamento sociale. Funzionalità queste disponibili, insieme a molte altre, all’interno dell’innovativo software di gestione alberghiera  TeamSystem Hospitality, ideale tanto per le strutture alberghiere, quanto per le crescenti esigenze del mondo extralberghiero.

Utilizzare Self-Check-in & Self-Check-out è molto semplice. All’atto della conferma della prenotazione, il sistema invierà all’indirizzo email del cliente una lettera di conferma, personalizzata. Questa mail può essere sfruttata anche a fini di marketing, ad esempio inserendovi un link che punti all’e-shop dell’hotel.

L’ospite scatta la foto del proprio documento di identità (anche quelli cartacei) e invia i dati direttamente online. La sua anagrafica verrà così inserita automaticamente nel gestionale TeamSystem Hospitality. Il sistema, infatti, legge i dati della foto del documento e li inserisce nel PMS, comparandoli con quelli eventualmente già presenti in archivio.

Gli ospiti avranno tutti i dettagli del soggiorno prima dell’arrivo in struttura, evitando inutili attese alla reception e garantendo così maggior sicurezza nell’hotel.

Il cliente avrà inoltre la possibilità di fornire direttamente il consenso per la Privacy all’atto del Self Check-in e i dati inseriti saranno utilizzati anche per la compilazione della Schedina PS.

L’accesso alle camere con chiavi elettroniche

Una volta arrivati, gli ospiti potranno accedere alla propria camera in totale autonomia, attraverso un sistema intelligente che permette l’apertura delle porte attraverso un codice personalizzato che arriverà loro direttamente sullo smartphone.

In questo modo, oltre a garantire una maggior sicurezza, si eliminano i sistemi tradizionali di accesso in camera e con la fornitura delle credenziali digitali direttamente sui dispositivi del cliente si riducono i costi dovuti alla gestione di chiavi e carte smarrite.

Self Check-out e pagamenti sicuri

Quando la permanenza volgerà al termine, il cliente potrà controllare i suoi addebiti, pagare in sicurezza attraverso tutte le principali piattaforme di intermediazione bancaria ed effettuare il Self Check-out. Il tutto in totale autonomia, ma sempre sotto il pieno controllo dell’albergatore.

Articoli correlati