Kit di benvenuto per casa vacanze: ecco 6 idee originali

05.12.2023 - Tempo di lettura: 9'
Kit di benvenuto per casa vacanze: ecco 6 idee originali

Un business plan per B&B è un documento che necessariamente deve essere redatto ancor prima di avviare l’attività. In primo luogo, perché il business plan consente di definire la propria visione imprenditoriale, gli obiettivi che ci si prefigge e i passaggi pratici per raggiungerli.

In secondo luogo, c’è da considerare che spesso chi apre un B&B può trovarsi nella posizione di dover richiedere un finanziamento. A volte sono proprio le Regioni a pubblicare dei bandi interessanti per futuri imprenditori, ma i progetti sono tanti e la scelta ricade esclusivamente sull’idea di business più solida e fattibile.

In sostanza, presentare un business plan ben fatto può essere un ottimo modo per ottenere le risorse necessarie per avviare l’attività.

Ma come si scrive il business plan di un B&B e quali sono gli elementi che non possono mancare? Vediamo, passo dopo passo, tutto quello che c’è da sapere.

Business plan di un bed and breakfast: tutti i vantaggi

Aprire un bed and breakfast può essere un ottimo metodo per monetizzare. Tuttavia, specialmente negli ultimi anni, il settore è stato preso d’assalto da moltissimi nuovi imprenditori e la competizione è salita alle stelle.

La buona notizia è che non tutti i gestori di B&B sono partiti dall’ideazione di un solido business plan. Questo documento si rivela fondamentale per diversi motivi. Vediamo quali nell’immagine qui sotto.

Come abbiamo appena visto, il business plan è un documento che permette di avere una visione chiara degli obiettivi e della strategia che porterà a raggiungerli; consente di fare previsioni finanziarie, di identificare potenziali rischi e sfide e come affrontarli, e di presentarsi agli investitori con tutte le informazioni necessarie per convincerli a offrire un finanziamento. Inoltre, il business plan di un B&B consente di monitorare le prestazioni dell’attività una volta avviata e di capire se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati o se bisogna cambiare qualcosa nella propria strategia.

Un esempio di business plan B&B

Ma, esattamente, come si scrive un business plan per B&B? In linea generale, ci sono alcuni capitoli che non dovrebbero mai mancare in un documento di questo tipo. Vediamo come si struttura questo documento.
Di seguito, analizzeremo una per una queste sezioni, per comprendere quali informazioni inserire. Prima di cominciare, però, un consiglio: meglio non dilungarsi troppo. Il business plan B&B deve essere facilmente consultabile e attraente per gli investitori.

Executive summary

Il sommario esecutivo è probabilmente la parte più importante del business plan per B&B e il consiglio è di scriverla sempre per ultima.

Come lascia intendere la parola “sommario”, altro non è che un riassunto di tutte le sezioni specifiche che si andranno ad approfondire nel corso del business plan: la mission dell’attività, i punti di forza che la distinguono dalla concorrenza, a chi si rivolge il business e quali sono gli obiettivi a breve termine e medio e lungo periodo (di solito in un range tra 2 e 5 anni).

Descrizione dell’attività

In questa sezione presentiamo l’attività, con i suoi servizi, il target e i fattori che rendono unico il B&B rispetto ai concorrenti.

Sarebbe bene individuare qual è il problema a cui si intende rispondere e quali sono le soluzioni che si vogliono mettere in campo per farlo.

In questa sezione è bene precisare anche chi saranno le persone coinvolte nell’impresa.

Analisi di mercato

Prima di avviare un’attività è fondamentale guardarsi attorno. Non solo chiedersi quali sono i bed and breakfast già presenti nella zona, quali servizi offrono, in cosa sbagliano e cosa, invece, può essere di ispirazione, ma anche qual è il target al quale ci si vuol rivolgere.

Nel business plan per un B&B dovrebbe sempre essere individuato il “cliente tipo”, per capirne problemi, esigenze e preferenze.

Strategia di marketing

In questa sezione, andranno descritti i metodi con i quali si intende promuovere il B&B e attirare clienti. Questo potrebbe includere strategie di marketing online, partnership con agenzie di viaggio, partecipazione a eventi locali e molto altro.

Piano operativo

Gli obiettivi sono stati individuati, ma come si ha intenzione di portarli a termine? In questa sezione vanno illustrati i dettagli delle operazioni quotidiane del B&B, ad esempio il processo di check-in e check-out, la gestione delle prenotazioni, il servizio colazione, le pulizie e altri aspetti importanti.

Piano finanziario

Questa è una delle sezioni più critiche del business plan. Include proiezioni finanziarie come il conto economico, il bilancio e il flusso di cassa e il suo obiettivo è quello di dimostrare la fattibilità e la sostenibilità economica del B&B, prevedendo gli utili e le perdite previsionali dell’attività. Questa sezione considera costi iniziali, spese operative, entrate previste e il punto di pareggio (break-even point)

Appendici

Per concludere, è possibile allegare in questa sezione ulteriori documenti utili, come curriculum del personale chiave, immagini del B&B, accordi legali, riferimenti e altro ancora.

Come raggiungere gli obiettivi del business plan di un B&B

La stesura di un business plan per B&B consente, senza dubbio, di aumentare le probabilità di successo della propria attività.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, oggi la tecnologia tende la mano agli imprenditori, offrendo strumenti che consentono di facilitare e migliorare la gestione del B&B. È il caso di TeamSystem Hospitality, il software gestionale per alberghi, agriturismi e B&B che aiuta imprenditore e collaboratori a gestire e monitorare con facilità tutti gli aspetti operativi, finanziari e amministrativi del bed and breakfast, per assicurare un ottimo servizio al cliente e migliorare costantemente le performance dell’attività.

Con un business plan ben fatto e TeamSystem Hospitality il successo del tuo B&B è assicurato.

TeamSystem Hospitality
I migliori strumenti per Hotel, Resort, Compagnie Alberghiere, Dimore Storiche, Agriturismi.

Articoli correlati