10 idee per aprire un negozio originale

27.03.2024 - Tempo di lettura: 6'
10 idee per aprire un negozio originale

Sei alla ricerca di idee originali per aprire un negozio? Chi desidera nuovi spunti per lanciare un negozio originale, sa molto bene quanto una proposta fuori dall’ordinario possa risultare efficace per avere visibilità immediata e conquistare il pubblico, soprattutto in città dove i mercati “classici” sono già saturi o abitati da brand difficili da battere.  

Come ben sa chi conosce le basi del marketing, infatti, riuscire a distinguersi dagli altri attori presenti sul medesimo scenario è fondamentale per conquistare un maggior numero di clienti. E se la differenziazione partisse già dalla scelta del tipo di negozio, offrendo qualcosa di originale, inedito e innovativo?  

Non si parla quindi dei classici negozi di abbigliamento, delle tipiche panetterie o delle “solite” edicole. Aprire un negozio originale vuol dire portare sul mercato dei prodotti che non possono essere trovati altrove, dei servizi unici nel loro genere; ma può voler dire anche offrire qualcosa che può essere trovato anche altrove, ma proponendolo in un modo inusitato e creativo 

Qui sotto vediamo 10 idee per aprire un negozio originale, per tutti i gusti.

10 idee per aprire un negozio originale

Di seguito troverai alcuni spunti per attività che possono distinguersi nel panorama dei negozi. Prima di lanciarti nell’avvio di un’attività, però, ti suggeriamo sempre di fare un’attenta analisi della sua fattibilità analizzando il mercato dell’area, individuando il target a cui vuoi rivolgerti, e preparando un business plan.  

1. Negozio “do it yourself”

Il primo esempio che proponiamo in questa lista di esercizi commerciali innovativi è una commistione tra un negozio e un laboratorio. I “do it yourself” sono infatti dei luoghi in cui la clientela può utilizzare accessori e strumenti messi a disposizione del gestore per creare da sé dei prodotti, che una volta completati dovranno essere acquistati. Si tratta insomma dell’apoteosi della personalizzazione, dai bracciali alle cover per smartphone, passando per cornici per fotografie, vestiti e tappeti.  

2. Dark Kitchen

Conosciute anche come virtual kitchen o cloud kitchen, sono cucine “nascoste”, che non sono a servizio di un ristorante fisico. Le Dark Kitchen, infatti, preparano cibo pensato unicamente per il servizio di delivery 

3. Negozio di piante esotiche 

Un negozio originale da aprire in grandi città, ma anche in centri abitati di dimensioni non troppo importanti, è quello che mette in vendita piante esotiche: si parla quindi di superare i limiti dei soliti negozi di piante, evitando di proporre al pubblico le più diffuse piante da appartamento, preferendo invece proposte inedite. Il gioco, qui, starà anche nella capacità di “creare” la domanda di piante originali, ad esempio facendole conoscere tramite i profili social del proprio negozio.  

4. Negozio di AI

Un negozio decisamente innovativo è quello che si concentra su dispositivi di intelligenza artificiale, dai piccoli robot fino agli elementi per la domotica, per rendere quindi la propria abitazione più smart. 

5. Negozio di oli essenziali

Gli oli essenziali sono molto apprezzati, ma non è sempre facile acquistare quelli desiderati o provarne di nuovi. Ecco che allora nella nostra lista di negozi originali c’è anche quello dedicato esclusivamente agli oli essenziali, una specializzazione che può avere successo in città! 

6. Negozio di articoli di magia 

Anche grazie al successo di pellicole come Harry Potter, negli ultimi anni sono tornati ad aumentare gli appassionati di magia. Perché non sfruttare quindi questo interesse lanciando un negozio originale concentrato su prodotti esoterici o per la magia? 

7. Negozio di foto vintage

Le fotografie d’epoca che ritraggono città, attività, personaggi del passato sono molto apprezzate, anche per arredare in modo eccentrico appartamenti o locali. Diventare un punto di riferimento per questo tipo di prodotti può essere molto remunerativo. 

8. Rage room

Tra i negozi più originali non potevano certo mancare questi peculiari esercizi commerciali, che mettono a disposizione dei clienti delle “stanze della rabbia in cui sfogare il nervosismo su oggetti pronti per essere distrutti. Si tratta sicuramente di un’idea ancora poco diffusa nel nostro Paese.  

9. Bar con gatti

Un normale bar, una classica caffetteria, che però vede un numero discreto di felini muoversi tra i tavoli, spesso entrando in contatto con i clienti. Le caffetterie di questo tipo sono molto apprezzate dagli amanti dei gatti! 

10. Negozio di antiquariato a tema

Non un normale antiquariato, quanto un negozio che decide di specializzarsi su un preciso decennio (per esempio sugli anni Sessanta) oppure su un particolare stile.  

Queste sono solamente alcune delle tante possibili idee per il lancio di un negozio originale: qualsiasi sia l’avventura che hai in mente, Cassa in Cloud e Cassa in Cloud Retail sono i gestionali dedicati rispettivamente al mondo della ristorazione e del retail, che consentono di gestire la tua attività in modo facile e sicuro, a 360 gradi, dal magazzino fino ai pagamenti digitali e al delivery. 

Con Cassa in Cloud Retail, ad esempio, puoi gestire facilmente il magazzino e monitorare l’inventario del tuo negozio, per avere sempre sotto controllo la disponibilità dei prodotti e non perdere nemmeno una vendita. In più, il gestionale ti consente di gestire diversi metodi di pagamento, consultare report dettagliati sulle vendite, e memorizzare dati importanti sui tuoi clienti per creare e gestire programmi fedeltà, promozioni personalizzate e tanto altro ancora! Scopri tutte le funzionalità di Cassa in Cloud Retail 

Con Cassa in Cloud, gestionale per attività della ristorazione tra cui anche bar e Dark kitchen, puoi gestire facilmente prenotazioni dei tavoli e ordini (anche quelli fatti in autonomia dai clienti tramite la funzionalità TS Reservation e la Self Order App), creare menu digitali, e gestire facilmente la delivery. Scopri tutto quello che puoi fare con Cassa in Cloud 

Cassa in Cloud
Il gestionale completo per negozi, ristoranti e franchising. Grazie alle App integrate, gestisci da un unico account il locale fisico e l'e-commerce.

Articoli correlati