Guida pratica alla scelta del sistema di cassa: Cassa in Cloud vs gli altri

31.08.2018 - Tempo di lettura: 6'

Il fatidico momento è arrivato: la scelta del sistema di cassa. È ora di dire addio al tuo vecchio registratore di cassa (finalmente) e sei indeciso sul nuovo sistema da usare? Stai aprendo il tuo primo locale e ti manca solo da scegliere il punto cassa più adatto a te? La ricerca del software ideale è iniziata e non ti saresti mai immaginato che potessero esistere così tanti sistemi di cassa: registratori classici, Pc Pos, Ecr, software gestionali ecc…Insomma, sei lì che miri e rimiri la tua casella web piena zeppa di preventivi, eppure a un primo sguardo ti sembra che tutti facciano le stesse cose, hardware e specifiche tecniche sono simili, ma tu non sei un esperto e quindi, sconfortato, ti ritrovi nella situazione di dover giudicare quale sistema faccia davvero al caso tuo basandoti praticamente solo sul prezzo…

Scelta del sistema di cassa? ALT! Questo è il momento in cui scendiamo in campo noi di Cassa in Cloud!

Per aiutarti a scegliere il software che davvero ti farà gestire in maniera più organizzata ed efficace il tuo business abbiamo deciso di scrivere questa breve guida che ti spiega come riconoscere la qualità e fare una giusta scelta del sistema di cassa.

  1. APP NATIVA = SOLIDITÀ ED EFFICIENZA

A differenza di moltissimi altri software che vantano di poter essere utilizzati sia su PC che Tablet o Smartphone (e quindi sono Web App o software con interfaccia responsive), Cassa in Cloud è un’APP NATIVA, quindi pensata e sviluppata esattamente per il dispositivo su cui viene installata: tablet Android oppure iPad. Questo non solo significa che il prodotto ha una qualità e stabilità nettamente superiore agli altri, ma che ti permette di lavorare in tutta tranquillità anche quando non c’è linea Internet. Non ci avevi pensato eh? 🙂 Sicuramente ti eri fatto ingolosire dalla possibilità di utilizzare un software su qualsiasi dispositivo già in tuo possesso (tipo il computer), ma ti sembra corretto che la gestione del tuo punto vendita dipenda da una connessione internet?

 

  1. OFFERTA ALL INCLUSIVE VS CANONE ANNUALE

Stai valutando le offerte di preventivo e hai scartato, fin da subito, quelle in cui ti veniva proposto un software con licenza annuale/mensile. Ti sei così concentrato solo sulle offerte All Inclusive: un unico prezzo per tutto, niente canoni o costi ricorrenti così paghi tutto una volta sola e ti togli il pensiero ma… sicuro che sia la scelta giusta? O meglio, se il tuo obiettivo è comprare un software obsoleto, su cui nessuno sta più lavorando né aggiungendo nuove funzionalità allora OK, prosegui pure, la via per il medioevo è proprio quella che hai appena imboccato. Se invece sei un negoziante o ristoratore che crede fortemente nell’innovazione come strumento per crescere e guadagnare di più, allora prendi in mano tutti i preventivi e scarta subito quelli con offerte una tantum. Questo sarà il tuo nuovo mantra: Prezzo una tantum = Vecchiume.

Se la software house chiede un canone annuale per l’uso del suo prodotto, fidati, è sinonimo di qualità e di supporto nel tempo.

  1. IL TABLET VS PC POS/SISTEMI ECR

Sempre per la categoria “confronti” andiamo a sfatare subito il mito che un tablet, in quanto prodotto consumer, non possa essere usato professionalmente. Se questa “massima” non ti è nuova, scommetto che ti è stata riferita da qualche rivenditore di sistemi obsoleti che, nella migliore delle ipotesi, sta cercando di venderti un software dotato di qualche, e sottolineiamo qualche, funzionalità in più del semplice registratore di cassa. Probabilmente ti avrà anche detto che il tablet non è nato per fungere da sistema di cassa mentre un PC sì. E ok, ci può stare, ma come la mettiamo con il fatto che un tablet ha una componente hardware molto più potente di un Pc Pos?
Ti basta guardare una scheda tecnica dei PC POS/ECR per accorgerti che non sono nemmeno paragonabili ad un tablet di fascia alta e quindi molto meno potenti.

Nella scelta del sistema di cassa il tablet inoltre è :

  • uno strumento innovativo
  • facilissimo da usare
  • multi-funzionale (non lo userai solo per la cassa!)
  • probabilmente già in tuo possesso
  • esteticamente gradevole e di design, è la naturale evoluzione del pc!
  • Cassa in Cloud, di conseguenza, presenta un’interfaccia grafica super accattivante ed intuitiva, per permetterti di lavorare fin da subito senza attendere lunghe e noiose sessioni di formazione

E poi ricordati che hai speso tanto nell’arredare a puntino il tuo locale, non vorrai mica rovinare tutto mettendo in cassa uno di quegli antiestetici sistemi di cassa su pc, vero? Altro punto a sfavore dei PC POS/ECR nella scelta del sistema di cassa? Eccolo servito: saranno anche dedicati e sviluppati per il mercato dei sistemi di cassa ma sono ingombrantimacchinosichiusi. Bastano 3 aggettivi per presentarti il tuo scenario futuro:

  • affronterai un’installazione molto costosa, sia in termini di denaro che tempo, idem per l’assistenza
  • il punto cassa è ingombrante e porta via spazio sul tuo bancone, non puoi lavorare in mobilità, perché è fisso sul banco di lavoro
  • il sistema è “chiuso”, significa che non ti permette di collegare alla cassa altri software che già stai usando, a esempio, app per la gestione delle ordinazioni, il sito eCommerce, i circuiti per le campagne fidelity ecc…
  • un software tradizionale non ti offrirà mai tutti i vantaggi di un sistema in cloud, non potrai quindi controllare e gestire la tua attività né da remoto né in tempo reale

Non ti resta quindi che dire:
“ADDIO PC POS, ADDIO REGISTRATORE DI CASSA!!!”

BENVENUTO TABLET

 

  1. EHI, SIAMO NEL 2020, DOVE VAI SE IL CLOUD NON CE L’HAI?

Il passaggio dal software di cassa installato su PC al software gestionale in Cloud rappresenta una novità rivoluzionaria. Lavorare in Cloud offre nuovi standard di sicurezza, disponibilità ed affidabilità, anche se ci si scontra con le diffidenze tipiche di chi è da sempre stato abituato a “possedere fisicamente” i dati nei propri sistemi. Come probabilmente già sai, la suite di Cassa in Cloud è composta da un App Nativa (da installare su tablet) e dal suo portale Cloud, che ti offre una gestione in tempo reale e a distanza della tua attività commerciale (ideale per le catene!). Per accedere al gestionale ed eseguire tutte le operazioni che ti servono, ti bastano solo una connessione a internet, un qualunque pc o notebook (o un tablet o uno smartphone) e le tue credenziali, il portale cloud è sempre con te, ovunque ti trovi e a qualsiasi ora del giorno e della notte per:

  • controllare l’andamento del tuo business
  • scaricare report importanti e inviarli al commercialista
  • gestire il magazzino e i documenti di acquisto/vendita
  • configurare il tuo listino prodotti senza doverti necessariamente recare nel punto vendita per accedere alla cassa

Non ti senti già più rilassato? 🙂 Tu paghi un abbonamento che ti costa meno di un caffè al giorno e il tuo software ti segue ovunque.

  1. I TUOI DATI SONO AL SICURO CON LA SCELTA DI CASSA DEL GESTIONALE CASSA IN CLOUD

A differenza degli altri sistemi più datati che hanno aggiunto la parte cloud solo di recente, per seguire il trend, e che quindi non ti possono offrire una gestione in tempo reale, Cassa in Cloud è una VERA soluzione Cloud!
Non usiamo IP Station o altri sistemi, né tantomeno salviamo i tuoi dati solo in locale, la nostra cloud farm sono i server di Amazon (l’eccellenza in campo cloud) quindi il dato viene sincronizzato dalla cassa direttamente sul portale senza intermediari e lì risiede al sicuro e accessibile in qualsiasi momento. La sync avviene ogni 4 minuti circa, in automatico ( non devi aspettare che da piccoli server low cost che svolgono un ruolo di accentratore’ vengano inviati i dati al portale come succede con altri software) quindi ne deriva anche un’attività di analisi & controllo più solida e strutturata rispetto all’offerta dei competitor.
Inoltre, si salvaguarda in questo modo l’archiviazione dei dati stessi che non risiedono dentro un singolo PC e possono essere utilizzati in tempo reale da più dipendenti. Metti il caso si rompa il PC, se usi Cassa in Cloud i dati contabili e statistici della tua attività sono al sicuro nel tuo account cloud! Altro vantaggio riguarda le noiose perdite di tempo legate agli aggiornamenti: le attività di costante revisione ed adeguamento dei programmi avviene sempre in maniera trasparente per l’utilizzatore finale.

Riassumendo: scegli un software gestionale efficiente, intuitivo e in cloud.

Questo è il più importante consiglio che ci sentiamo di darti. Innanzitutto perché deve valere la pena per te passare da un Excel o dai sistemi cartacei a un software di ultimissima generazione, altrimenti non avrebbe senso. E per valerne davvero la pena un software gestionale deve facilitare tutta la gestione del tuo business, non certo complicarla. Poi perché la sua facilità d’uso deve permetterti una consultazione velocissima di quello che accade in un tuo punto vendita o in più punti vendita. Se è difficile da usare, finisce che passerai le tue giornate per cercare di capirci qualcosa, invece di ottimizzare i tempi e le risorse del negozio per aumentare i profitti. In ultimo, non essere diffidente nei confronti del cloud perché migliora davvero la tua vita professionale: poter tenere sempre tutto sotto controllo, anche quando non puoi essere fisicamente presente in negozio/ristorante…Non limitarti a sognarlo, la scelta del sistema di cassa giusto per te è reale e ha un nome: Cassa in Cloud 😉

Articoli correlati