Intelligenza artificiale: come l’automazione sta cambiando gli studi professionali
Big data, machine learning, analisi predittive, software per velocizzare e automatizzare i flussi di lavoro: l’intelligenza artificiale (AI) sta cambiando il panorama degli studi professionali e le opportunità che ne derivano. Decifrarne possibilità di sviluppo e applicazioni presenti (e future) risulta dunque indispensabile per restare aggiornati, offrendo ai propri clienti un servizio sempre innovativo e puntuale.
Intelligenza artificiale per studi professionali: applicazioni pratiche
L’uso diffuso e consapevole dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro può contribuire a creare nuove opportunità, soprattutto all’interno di realtà lavorative come quelle del settore contabile e fiscale. L’introduzione di strumenti di AI e l’automazione dei vari processi contabili rappresentano per gli studi professionali una vera e propria rivoluzione: ne migliorano l’efficienza, riducono i costi operativi e limitano i margini di errore. Non solo: l’intelligenza artificiale velocizza alcune attività come la revisione dei bilanci e la riconciliazione delle fatture, e ne semplifica altre come l’accesso alla normativa, liberando in questo modo le risorse dall’incombenza di attività ripetitive a favore di compiti più strategici.
Più nel dettaglio, quali sono le principali aree in cui l’AI può essere di aiuto e come sta migliorando, oggi, la vita dello studio professionale contabile?
Automazione dei processi ripetitivi
Una delle principali aree di applicazione dell’AI negli studi professionali è l’automazione delle mansioni di routine. Attività di tipo contabile come la gestione documentale e della fatturazione, richiedono tradizionalmente tempo e un impiego significativo di risorse. Grazie all’AI, queste attività possono essere automatizzate, consentendo al professionista di concentrarsi su attività più strategiche. I software basati sull’AI, come la piattaforma TeamSystem Studio, sono infatti capaci di analizzare grandi quantità di dati, scaricando e contabilizzando documenti elettronici in maniera automatica.
L’automatizzazione di queste attività non solo accelera e semplifica i vari processi all’interno dello studio, ma riduce anche il rischio di errori, migliora la qualità complessiva del lavoro, ottimizza i tempi e permette di dedicarsi ad attività di alto valore aggiunto.
Analisi predittiva dei conti
L’apprendimento automatico, l’analisi di grandi quantità di dati (Machine Learning) e l’uso di algoritmi consentono di identificare modelli di conti che possono essere utilizzati per inserire dati più velocemente.
Grazie alla predizione dei conti, abilitato da un motore di machine learning, l’utente ottiene suggerimenti in automatico riguardo ai conti contabili più pertinenti per ciascun articolo della fattura, risparmiando così tempo e semplificando la selezione.
Contabilità automatica
Esistono sul mercato diversi software in grado di leggere, interpretare ed elaborare automaticamente documenti contabili (fatture e documenti), semplicemente imparando dai dati storici dello studio (machine learning). È possibile così automatizzare i processi di contabilizzazione, riducendo il tempo di esecuzione ed avere sempre sottomano il dato finale delle registrazioni eseguite.
Efficienza e competitività
L’automazione e l’intelligenza artificiale migliorano notevolmente l’efficienza organizzativa e la qualità dei servizi offerti dagli studi professionali. Riducendo il tempo altrimenti necessario per svolgere compiti ripetitivi, ottimizzando i flussi di lavoro e migliorando la soddisfazione del cliente, l’AI consente agli studi professionali di offrire un servizio sempre più rapido, accurato e personalizzato.
In un ambiente competitivo, dove la velocità e la qualità del servizio sono fondamentali per il successo, l’AI è il fattore chiave per gli studi professionali che cercano di distinguersi dalla concorrenza.