Amministratori di condominio: perché conviene accettare pagamenti digitali

02.01.2024 - Tempo di lettura: 6'
Amministratori di condominio: perché conviene accettare pagamenti digitali

Amministrare il Condominio è un onere che richiede molta attenzione e i migliori strumenti gestionali. Per questo un amministratore di condominio necessita di una soluzione agile, veloce ed efficace per gestire diverse operazioni, dall’incasso delle rate dei condòmini fino alla riconciliazione bancaria. TeamSystem Pay, la piattaforma di incassi e pagamenti digitali di TeamSystem, è il software ideale per una gestione dei condomini efficiente e precisa.

Incasso delle rate dei condòmini: c’è l’obbligo di POS?

Il Decreto-legge n° 36/2022, chiamato “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR”, ha determinato l’entrata in vigore delle sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti elettronici. Anche gli amministratori dei condomini sono coinvolti in quest’obbligo?

In realtà nei doveri dell’amministratore di condominio, precisamente al comma 7 dell’art. 1129, si specifica che “L’amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condòmini o da terzi […] su un specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio”.

Questo significa che al momento non vi è un obbligo POS per l’amministratore di condominio ma, vista l’aumentata richiesta dei consumatori, dotarsi di un POS digitale è senz’altro un vantaggio unico per gli amministratori, sia a livello di gestione di incassi che di riconciliazione bancaria.

I vantaggi di un POS digitale per condomini

Dotarsi di uno strumento per pagamenti digitali come TeamSystem Pay offre tre grandi benefici agli amministratori di condominio. Eccoli nel dettaglio:

  • Incasso digitale delle rate dei condòmini: le quote mensili dei condòmini possono essere incassate in modo digitale, attraverso l’addebito diretto in conto corrente (SDD). Per effettuare il pagamento i condòmini devono solo cliccare sul link che l’amministratore invia all’interno della rata, oppure tramite SMS, e-mail o altra modalità. La quota sarà immediatamente registrata sul software di amministrazione condominiale.
  • Riconciliazione assistita dei movimenti bancari: grazie a TeamSystem Pay l’amministratore può collegare al proprio gestionale tutti i conti correnti di ogni condominio, importare in automatico tutti i movimenti bancari e riconciliare gli stessi movimenti con le operazioni contabili in modo rapido.
  • Pagamento ai fornitori direttamente dal gestionale: l’amministratore di condominio può emettere ordini di pagamento e bonifico direttamente dal gestionale, senza dover entrare negli Home Banking dei singoli condomìni. Un sistema semplice e agile per risparmiare tempo e avere sempre tutto sotto controllo.

Scopri TeamSystem Pay per condomini

Connettere TeamSystem Pay al tuo software gestionale di condomini può rivelarsi la migliore scelta per offrire ai condòmini servizi nuovi, digitalizzati e all’avanguardia. Grazie alla presenza del Pos digitale potrai ridurre qualsiasi attività manuale, mentre i condòmini avranno la possibilità di sfruttare un sistema digitale molto più agile e immediato per effettuare pagamenti. Il tutto con la massima trasparenza: i dati sensibili delle carte e dei conti correnti sono gestiti con i più alti standard di sicurezza.

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati