Contributo a fondo perduto per Cloud e Cyber Security nel 2026

Nel 2026 le piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi potranno ottenere delle importanti agevolazioni sull’acquisto di servizi e prodotti di cloud computing e cyber security, a fronte dell’acquisizione, da parte degli stessi, di soluzioni tecnologiche nuove e aggiuntive rispetto a quelle a disposizione e/o di soluzioni tecnologiche più avanzate e sicure rispetto a quelle in uso.
È un chiaro segnale di politica economica e fiscale: il legislatore comunitario e quello nazionale hanno messo al centro della loro azione i temi del cloud computing e della cyber security, entrambi strategici per lo sviluppo dell’economia europea e italiana.
Lo strumento messo a disposizione noto come “Voucher Cloud” è una misura agevolativa gestita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), al quale occorrerà presentare domanda.
I soggetti beneficiari del contributo Voucher Cloud
I soggetti beneficiari dell’iniziativa Voucher Cloud sono:
- le micro, piccole e medie imprese, classificate dimensionalmente secondo i criteri individuati dalla raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE e dall’allegato I del regolamento GBER (sono escluse, di conseguenza, solo le grandi imprese ovvero quelle che soddisfano due dei seguenti parametri: più di 250 dipendenti; totale ricavi maggiore di 50 milioni di euro; totale attivo di bilancio maggiore di 25.000.000 di euro);
- i lavoratori autonomi, ovvero coloro che esercitano attività di arti o professioni, ivi incluso il libero professionista iscritto agli ordini professionali e l’esercente una delle professioni non organizzate in ordini o collegi di cui all’articolo 1, comma 2, della legge n. 4/2013.
Questi soggetti devono poi soddisfare due requisiti oggettivi:
- avere la sede in Italia;
- essere titolari, al momento di presentazione della domanda, di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps.
I costi ammissibili nel Voucher Cloud
Aziende e Professionisti possono ottenere agevolazioni fino a 20.000 euro sulle spese sostenute per l’acquisizione di uno o più servizi/prodotti di cloud computing e cyber security comprendenti hardware, software e servizi cloud, che risultano presenti nell’ elenco contenuto nell’articolo 5 del decreto MIMIT del 18 luglio 2025:
- soluzioni hardware cybersecurity, quali: firewall; firewall di nuova generazione (NGFW); router/switch; dispositivi di prevenzione delle intrusioni (IPS);
- soluzioni software cybersecurity, quali: antivirus e antimalware; software di monitoraggio delle reti; soluzioni di crittografia dei dati; sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM); software di gestione delle vulnerabilità;
- servizi cloud infrastrutturali (IaaS) e di piattaforma (PaaS), quali: virtual machine; servizi di storage & backup; network & security (inclusi connettività VPN e servizi DDoS), database;
- servizi Cloud SaaS, quali: software di contabilità; soluzioni per la gestione delle risorse umane (HRM); sistemi di gestione produttività/Workflow (ERP), incluse soluzioni di produttività aziendale integrate con funzionalità di intelligenza artificiale; software per la gestione di contenuti digitali (CMS) ed e-commerce; strumenti per gestire le interazioni con i clienti (CRM) che includono, tra gli altri, i servizi di collaborazione e centralino virtuale (UCC e PABX);
- servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi, inclusi i servizi professionali, fatta eccezione per i servizi di formazione. Tali servizi sono ammissibili nella misura massima del 30% del complessivo piano di spesa e devono essere connessi ad uno o più degli altri servizi individuati nel presente elenco.
I servizi/prodotti agevolabili possono essere acquisiti tramite soluzioni diverse ovvero:
- acquisto diretto di uno o più servizi/prodotti;
- sottoscrizione di un abbonamento;
- adottando una combinazione: in parte acquisto diretto, in parte abbonamento.
I piani di spesa riguardanti i predetti prodotti/servizi, il cui importo non deve risultare inferiore a 4.000,00 euro, devono:
- avere una durata non superiore a 12 mesi decorrenti dalla data di comunicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni, qualora il piano sia attuato unicamente mediante acquisto diretto di uno o più servizi/prodotti;
- essere collegati, nei casi diversi da quello sopra indicato, ad abbonamenti di durata non inferiore a 24 mesi. Qualora la durata dell’abbonamento ecceda tale termine, le spese ammissibili sono limitate a quelle riconducibili ai primi 24 mesi di abbonamento.
Non sono ritenute ammissibili le spese connesse all’acquisizione di prodotti/servizi aventi prestazioni analoghe a quelle già in uso dei soggetti beneficiari.
Il calcolo dell’agevolazione
Il voucher cloud può essere richiesto fino al 50% del totale del piano di spesa fino ad un massimo di 20.000,00 euro per ciascuna richiesta.
Di conseguenza, il totale del singolo piano di spesa finanziabile è pari al 50% di 40.000,00 euro; eventuali piani di spesa maggiori di questo importo potranno essere finanziati sempre per un massimo di 20.000,00 euro.
Questa agevolazione rientra nel regolamento de minimis sotto forma di contributo a fondo perduto. Questo significa che l’azienda o il lavoratore autonomo che beneficia dell’agevolazione dovrà monitorare il rispetto del plafond dei 300.000,00 euro di aiuti triennali, come singola entità o come gruppo nel caso dell’impresa unica.
Le agevolazioni saranno erogate in non più di due quote:
- la prima all’avvenuto sostenimento di almeno il 50% del piano di spesa;
- la seconda ed ultima a seguito dell’avvenuta ultimazione del piano, fermo restando la possibilità di richiedere l’erogazione in una unica quota a seguito della realizzazione dell’intero piano di spesa.
Come e quando presentare domanda
Modalità e scadenza per la presentazione della domanda saranno resi disponibili mediante un decreto che sarà pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a partire da fine aprile.
TeamSystem è iscritta all’elenco dei fornitori abilitati alla fornitura dei prodotti e servizi agevolabili e rappresenta il partner ideale per accompagnare la tua azienda in un percorso di crescita e sviluppo rapido e sostenibile.