Quali sono i vantaggi di un PMS in cloud?

25.01.2021 - Tempo di lettura: 2'
Quali sono i vantaggi di un PMS in cloud?

ERP è l’abbreviazione di Enterprise Resource Planning, che letteralmente significa “pianificazione delle risorse d’impresa”. L’ERP è un software di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda: vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, ecc. I software gestionali svolgono funzioni di primo piano all’interno delle organizzazioni aziendali perché favoriscono il coordinamento dei vari reparti, dal front office alle vendite. Gli ERP sono utilizzati nelle aziende di tutti i settori.

Nel mondo dell’ospitalità, in particolare, le funzioni degli ERP possono integrarsi con quelle del PMS, il gestionale progettato in modo specifico per le imprese alberghiere. Il PMS supporta l’albergatore fin dalle fasi precedenti alla prenotazione del cliente, prima del soggiorno, con la creazione e la gestione automatizzata di preventivi emozionali personalizzati, per continuare durante la booking window con proposte di upselling e vendita di servizi aggiuntivi, fino al post stay lavorando sulla fidelizzazione dei clienti e sull’invio di follow up automatizzati.

Un rapporto sinergico tra ERP e PMS garantisce che le informazioni siano omogenee e sempre aggiornate su tutti i sistemi informatici. Con la sincronizzazione dei dati si ottiene un notevole risparmio di tempo, si assicura allo staff la disponibilità di informazioni corrette e sempre aggiornate e si riducono al minimo gli inserimenti manuali, soggetti a errori.

Ecco perché TeamSystem Hospitality, la piattaforma gestionale di TeamSystem dedicata al mondo dell’ospitalità, integra PMS ed ERP nella stessa piattaforma, con un’unica interfaccia utente e con anagrafiche condivise.

Tante esigenze, una sola piattaforma

Il consiglio è quello di evitare di utilizzare tanti software diversi che non dialogano fra loro. Tutto può essere gestito al meglio da un’unica piattaforma, come TeamSystem Hospitality.

L’integrazione tra PMS ed ERP permette di creare un hub unificato di informazioni provenienti da fonti diverse, rendendole di facile accesso.

Utilizzare un solo software per gestire i vari aspetti, sia quelli operativi quotidiani sia quelli strategici, consente una gestione centralizzata dei reparti e permette alla direzione il controllo sull’andamento complessivo della struttura; allo stesso tempo l’automatizzazione delle operazioni migliora il flusso del lavoro e mantiene il focus aziendale sul raggiungimento dei risultati e sulla guest experience.

Il PMS standardizza le informazioni, anche quelle importate dell’ERP, e le rendere facilmente consultabili. Solo così sarà possibile interpretare i dati nel modo corretto e utilizzarli per prendere decisioni strategiche consapevoli.

Grazie alla Business Intelligence integrata, il PMS TeamSystem Hospitality mette a disposizione di albergatori e management report dinamici e aderenti alle esigenze della struttura. Tutti i dati possono essere facilmente trasformati in dashboard grafiche e report personalizzati, utili a fare previsioni e forecast.

Il PMS progettato intorno a una Business Intelligenze nativa, come TeamSystem Hospitality, è l’unico strumento che può rendere fruibili i dati in modo semplice e in tempo reale, permettendo di dialogare con dati esterni come quelli provenienti da un sistema ERP.

Articoli correlati