Gestionale per B&B: come scegliere quello giusto | TeamSystem

  • Home
  • Magazine
  • Gestionale per B&B: come scegliere quello giusto | TeamSystem
Gestionale per B&B: come scegliere quello giusto | TeamSystem
15/07/2022 | Redazione TeamSystem Hospitality

Come scegliere il gestionale giusto per B&B e strutture ricettive di piccole dimensioni? Ecco qualche consiglio per il software gestionale perfetto.

a cura della Redazione TeamSystem Hospitality

 

Gestionale per B&B: come scegliere quello giusto | TeamSystem

 

Come scegliere il gestionale perfetto per B&B e piccole strutture

Rivolgendoci al mercato delle piccole strutture alberghiere sappiamo come un gestionale per B&B sia determinante per garantire organizzazione e coordinazione a tutti i processi di gestione. Come fare per scegliere quello migliore per le proprie esigenze? Ecco la risposta in questo articolo di TeamSystem.

 

Gestionale per B&B: perché è così importante?
 

Un software gestionale per Bed&Breakfast oggi può essere inteso come il vero e proprio cervello pensante dell’attività. Grazie alle sue caratteristiche permette di raccogliere ogni minima informazione riguardante i propri utenti, di gestire le prenotazioni online e di rielaborare i dati raccolti per permettere all’albergatore di intraprendere determinate azioni di marketing.

Scegliere il miglior gestionale per il proprio B&B è quindi necessario per riuscire a restare al passo con i tempi. Le nuove abitudini e la costante digitalizzazione sono alla base della necessità dei piccoli albergatori di rinnovarsi in ottica concorrenziale. Il rischio, altrimenti, è quello di offrire un servizio oramai obsoleto e non in linea con le aspettative.

 

Gestionale per Bed&Breakfast: come scegliere il migliore?

Quando l’idea di affidarsi ad un gestionale B&B diventa realtà è opportuno prima interrogarsi sulle necessità della struttura, in modo da scegliere il software più indicato per le proprie esigenze. Ovviamente un Bed&Breakfast manifesta dei bisogni completamente diversi da un hotel a 5 stelle, e di conseguenza deve valutare un gestionale in linea con i propri parametri operativi. A tal proposito è quindi necessario porre dei paletti, in modo da circoscrivere le reali necessità che potrebbe manifestare un Bed&Breakfast. 

 

Un gestionale per B&B semplice da usare
 

Il primo requisito che deve avere un software gestionale per B&B è la semplicità e il funzionamento intuitivo. I B&B difficilmente hanno un numero esorbitante di stanze; la clientela che entra ed esce quotidianamente non è molto numerosa. Inoltre, nella gestione di un B&B non vi è una persona completamente dedita all’utilizzo del gestionale, ma facilmente sarà un’attività suddivisa tra più persone (solitamente si verificano delle gestioni famigliari o simili). Il software, che servirà per gestire anche le prenotazioni e le camere, deve essere quindi di facile utilizzo.

 

Un gestionale per B&B integrato con le piattaforme di prenotazione

Le prenotazioni in un B&B possono avvenire con contatto diretto oppure, sempre con più frequenza, attraverso portali specializzati, come Booking o Trivago. È quindi necessario che il software gestionale preveda l’integrazione con queste piattaforme, in modo da centralizzare tutte le prenotazioni in un unico presidio e non rischiare di incappare in errori organizzativi.

 

Un gestionale B&B in Cloud

Un software gestionale per amministrare le prenotazioni e le camere di un B&B oggi deve assolutamente essere utilizzabile ovunque. Per questo la soluzione migliore è scegliere un gestionale in Cloud, facilmente usufruibile da qualsiasi posizione e soprattutto visualizzabile anche da smartphone. Come sappiamo la clientela può avere richieste improvvise e le vecchie impalcature nel rapporto utente-albergatore oramai sono superate: la risposta deve essere immediata. Un gestionale in Cloud ti permette di offrire un servizio rapidissimo, sempre preciso e in grado di garantire la massima soddisfazione dell’utente.  

 

Hotel in Cloud: il gestionale TeamSystem perfetto per i B&B

Il software PMS Hotel in Cloud è la proposta di TeamSystem per consentire ai gestori di B&B di attivare un’amministrazione snella e agile della propria struttura. Attraverso un unico software l’albergatore può gestire l’operatività quotidiana, rispettare tutti gli adempimenti normativa e gestire le prenotazioni e le camere direttamente dal sito web.

Hotel in Cloud è pensato per essere modulato a seconda delle esigenze del B&B. L’interfaccia grafica è molto semplice ed intuitiva, e consente di gestire tutte le attività da un'unica postazione. Ovviamente la natura in Cloud permette al gestore della struttura di utilizzare il software in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, in modo da garantire un servizio sempre impeccabile.

Hotel in Cloud è anche molto vantaggioso per chi vuole vendere al meglio i propri servizi. Grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile impostare tariffe dinamiche e vendere al miglior prezzo fino all’ultima camera disponibile!

 

 

Richiesta Informazioni