Extra alberghiero: come gestire B&B, case vacanze & Co

11.10.2022 - Tempo di lettura: 3'
Extra alberghiero: come gestire B&B, case vacanze & Co

Consigli per gestire una struttura extra alberghiera

Molte persone si interessano sempre più alla gestione di case vacanze, B&B e affitta camere con l’obiettivo di trasformare l’attività in una fonte di reddito. Queste tipologie di strutture rientrano a pieno titolo nella categoria extra alberghiera. Cosa significa? Ecco alcune indicazioni utili e i migliori consigli per gestire una struttura extra alberghiera anche grazie ad un gestionale b&b.

Struttura extra alberghiera: significato

Per comprendere il significato di struttura extra alberghiera e le sfumature utili per averne una gestione perfetta è necessario fare un passo indietro, ovvero attenersi a ciò che dice la normativa. Secondo il D. Lgs n. 79 del 23/05/2011, ovvero il Decreto Legislativo che ha normato il mercato turistico, esistono ad oggi 4 categorie di strutture ricettive:

  1. Le strutture ricettive alberghiere e paralberghiere
  2. Le strutture ricettive extra-alberghiere
  3. Le strutture ricettive all’aperto
  4. Le strutture ricettive di mero supporto

In questo articolo ci concentriamo solamente sulla seconda categoria, ovvero le strutture extra alberghiere, per le quali identificheremo le tipologie e alcuni consigli utili per migliorare la loro gestione.

Quali sono le strutture extra-alberghiere?

All’interno della categoria delle strutture extra-alberghiere rientrano 15 diverse tipologie:

  • Affittacamere;
  • Bed&Breakfast;
  • Case Vacanze;
  • Locazione ad uso turistico;
  • Residence;
  • Ostello per la gioventù;
  • Strutture ricettive all’interno di servizi di ristorazione;
  • Alloggi all’interno di attività agrituristiche;
  • Strutture ricettive in residenze rurali;
  • Foresterie;
  • Centro soggiorni studi;
  • Rifugi escursionistici;
  • Rifugi alpini;
  • Residenze d’epoca extra-alberghiere;
  • Altre strutture ricettive con caratteristiche similari alle precedenti elencate.

Come è possibile analizzare, si tratta di una macrocategoria molto vasta, dove però le strutture più apprezzate e più richieste sono: affittacamere, B&B e case vacanze.

L’affittacamere è un servizio che offre la possibilità di utilizzare un appartamento ammobiliato, secondo le tempistiche previste dal contratto di locazione. Il Bed&Breakfast è una struttura ricettiva che permette il pernottamento e si può suddividere in B&B a conduzione famigliare (non supera le 6 camere e i 18 posti letti) e in B&B in forma imprenditoriale (supera le 6 camere e i 18 posti letto). Le case vacanze infine sono strutture, solitamente ubicate in luoghi turistici, attrezzate per ospitare gruppi di persone numerosi, per un periodo non superiore ai 90 giorni.

Gestione di Case Vacanze, B&B e affittacamere: consigli utili

Come gestire al meglio un Bed&Breakfast o una casa vacanza?

  • Organizzazione: il cliente deve sentirsi sempre al centro dell’attenzione, anche quando, come nelle strutture extra-alberghiere, il rapporto ospitante-ospitato è ridotto all’osso. Quando il cliente arriva presso la struttura deve avere immediatamente a disposizione il servizio richiesto, le pulizie (che siano quotidiane o eseguite al momento dell’abbandono della stanza) devono essere organizzate in modo da non pesare sul soggiorno, la prenotazione e il pagamento devono essere agili e contemplare diverse modalità.
  • Presenza online: come fare a trovare clienti senza un’adeguata presenza online? Oggi essere visibili sull’etere è necessario, sia attraverso una propria pagina web, sia attraverso una presenza costante sulle cosiddette OTA, Online Travels Agencies, come i famosissimi Booking, Trivago, Air B&B e molto altro.
  • Servizi: non c’è nulla che possa far colpo sui clienti come l’ampiezza dei servizi offerti. I B&B possono puntare forte sulle colazioni, mentre gli affittacamere e le case vacanze sul lavoro di networking con altre attrazioni turistiche complementari, come ingressi scontati in parchi acquatici o sconti per ristoranti rinomati.

Prenotazioni nell’extra-alberghiero: come fare?

Prenotazioni semplici e immediate: garantire una prenotazione facile e intuitiva oggi è sempre più importante per la gestione di B&B e Case Vacanze. Per riuscirci è necessario utilizzare piattaforme che siano in grado di presidiare tutti i canali online di una struttura extra-alberghiera. Come fare?

Il software di TeamSystem è una piattaforma pensata per automatizzare e rendere efficiente l’intero processo di prenotazione online. Attraverso le numerose integrazioni il software consente di gestire in modo combinato le prenotazioni che arrivano direttamente dal sito (Booking Engine) e quelle che invece giungono dalle numerose piattaforme di Online Travel Agencies (Channel Manager).

Articoli correlati