Incassi e pagamenti digitali: i benefici per la microimpresa

La possibilità di gestire in modo semplice, veloce ed efficiente incassi e pagamenti è per le microimprese un fattore competitivo fondamentale.

Anche per i più piccoli, soprattutto per i più piccoli, acquisire agilità nelle procedure contabili e amministrative e abbattere i tempi operativi rappresenta un notevole vantaggio competitivo e si tratta di obiettivi raggiungibili semplicemente passando agli incassi e pagamenti digitali. Le microimprese che “fanno il salto” sono le uniche poi in grado di restare al passo con clienti sempre più esigenti e abituati a fare tutto via smartphone o pc, con pochi passaggi, sicuri e facili.

Microimprese sempre più digitali, anche per incassi e pagamenti 

Già per far fronte agli obblighi fiscali introdotti nel corso del 2019, dalla fatturazione elettronica agli scontrini elettronici, le microimprese si sono dovute aprire all'innovazione digitale, accorgendosi col tempo di poterla sfruttare a proprio vantaggio, per soddisfare le esigenze operative e potenziare la propria competitività sul mercato.

Il lockdown legato alla pandemia è stata l'ultima chiamata in tal senso: anche le realtà più restie ad abbandonare le procedure manuali per gestire la propria attività commerciale, per sopravvivere hanno dovuto fare un balzo in avanti nella digitalizzazione. Chi non aveva ancora un sito web lo ha realizzato, ma la novità più importante e strategica è stata l'introduzione di incassi e pagamenti digitali, che ha comportato un vero cambio di passo sia nei processi interni sia nelle relazioni con i clienti.

 

TS Pay

Incassi digitali: velocità, efficienza e sicurezza

Una procedura semplice e veloce per la gestione degli incassi è fondamentale per le aziende di qualsiasi dimensione, che hanno gli occhi puntati sul proprio flusso di cassa per non incorrere in problemi di liquidità. Affidandosi ad un software per gestire questa procedura l’azienda può generare un link di pagamento e inoltrarlo al cliente, ad esempio allegandolo alla fattura da pagare; i clienti potranno così effettuare il pagamento scegliendo la modalità preferita, trovando tutto già precompilato. Basterà loro inserire gli estremi della carta o del conto corrente e la microimpresa potrà incassare in modo semplice e sicuro le fatture, velocizzando la registrazione contabile.

Rispetto alla procedura manuale, questa soluzione di incassi e pagamenti tramite software fa risparmiare tempo e riduce le attività manuali necessarie per associare i movimenti finanziari con i dati contabili. Allo stesso tempo favorisce anche la fidelizzazione del cliente, che può usufruire di un servizio di pagamento comodo ed efficiente. L'automatizzazione del processo rende più facile anche le rateizzazioni, gestibili sempre tramite software senza doversi ricordare scadenze e richiami.

Pagamenti digitali semplicemente da gestionale

La procedura più utilizzata dalle microimprese per il saldo delle fatture passive prevede l'accesso all’home banking per effettuare il bonifico, la conseguente registrazione del pagamento nel gestionale e la chiusura, manuale, della posizione contabile. Tante o poche che siano le fatture da pagare, anche questo processo si può gestire all’interno del software gestionale.

Con un click, autenticandosi, si può eseguire il pagamento velocemente, visto che IBAN e importo sono già precompilati e la riconciliazione avviene in automatico. Se il ricevente non si accorge di nulla, la microimpresa che opta per questo tipo di gestione dei pagamenti guadagna in efficienza, riducendo anche in questo caso le attività manuali necessarie per associare i movimenti finanziari con i dati contabili, in quanto tutto automatizzato.

Prima software house in Italia ad aver integrato queste innovative funzionalità per incassi e pagamenti digitali nel proprio gestionale dedicato al mondo corporate, microimprese incluse, TeamSystem, grazie all’integrazione con TS Pay, è l'alleato ideale per quelle realtà che desiderano utilizzare la trasformazione digitale per aumentare la propria competitività, non accontentandosi di adeguarsi alle richieste del mercato ma facendo un passo in più verso un futuro in cui tutto ciò che è automatizzabile sarà automatizzato, permettendo agli imprenditori di occuparsi non di attività ripetitive e a basso valore aggiunto ma della crescita del proprio business.

30/09/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni