Incassa subito le fatture in modo sicuro con TeamSystem

Due problemi assillano le aziende italiane, in particolare post-coronavirus: ricerca della liquidità e ritardi nei pagamenti. Per loro, TeamSystem ha creato Incassa Subito.

Due problemi assillano da sempre le aziende italiane, in particolare a seguito della pandemia da coronavirus: la ricerca della liquidità per nuovi progetti e i ritardi di pagamento delle fatture. Secondo lo Studio Pagamenti di Cribis, nel 2020 in Italia le imprese che hanno pagato i loro fornitori con oltre 30 giorni di ritardo sono aumentate del 21,9% rispetto al 2019 salendo così al 12,8% totale. Parallelamente, dal novembre 2020 i prestiti delle banche alle imprese sono tornati a scendere, certifica uno studio della Cgia di Mestre. Il Gruppo TeamSystem è sceso in soccorso delle aziende italiane con Incassa Subito.

Cos’è Incassa Subito

 

Incassa Subito è il nuovo servizio del Gruppo TeamSystem che consente di incassare in anticipo fino al 90% dell’importo delle fatture non scadute direttamente dal gestionale. Si rivolge a società di persone e di capitali, consorzi e cooperative, con almeno due bilanci depositati, che fatturano oltre 250mila euro clienti della piattaforma TeamSystem Digital. Le aziende possono cedere fatture di valore superiore a 1.000 euro, emesse verso debitori che fatturano più di 1 milione di euro. Incassa Subito offre numerosi vantaggi alle imprese. Innanzitutto i costi: bisogna pagare solo quelli relativi alla transazione, senza costi fissi, di ingresso o di abbonamento. Una volta proposta in cessione la fattura elettronica tramite TeamSystem Digital, si ottiene risposta mediamente in 48 ore, online e direttamente nel gestionale. Ultimo, ma non per importanza, usufruire di Incassa Subito non modifica l’esposizione dell’azienda verso il settore bancario e non comporta la richiesta di alcuna garanzia personale o reale, né alcuna segnalazione alla Centrale Rischi.

“Lavoriamo giorno dopo giorno per supportare la competitività delle imprese e professionisti lungo il percorso di digitalizzazione della loro catena del valore e con Incassa Subito giochiamo un ruolo chiave al fianco del tessuto imprenditoriale del nostro Paese offrendo un vantaggio competitivo fondato sull’ottimizzazione della gestione della liquidità e del circolante”, ha commentato Michelangelo Bottesini, Head of Digital Finance di TeamSystem, “attraverso questa piattaforma fintech di ultima generazione, infatti, facciamo leva sul digitale per contribuire al sostegno della liquidità di imprese e professionisti in modo veloce e senza lacci burocratici”.

Tra le aziende italiane che si avvalgono di Incassa Subito, rientrano STP Service ed ERC TLC.

Il caso STP Service

STP Service è una società attiva dal 2003 nella progettazione di impianti elettrici, di condizionamento e fibra ottica. Negli ultimi anni, la società ha visto aumentare gli ordini di progettazione di impianti in fibra ottica e i problemi legati alla discrasia tra i tempi di pagamento e incasso. Giovanni Pasquariello, amministratore delegato di STP Service, racconta: “I nostri clienti ci pagano a 6 mesi dal completamento delle attività. Questo significa che abbiamo problemi di liquidità, come altre società che svolgono la nostra stessa attività”. La società era già cliente di TeamSystem con Fatture in cloud, poi una volta venuta a conoscenza di Incassa Subito, ha deciso di adottarlo. “Era proprio qualcosa che ci serviva per la liquidità dell’azienda. Dopo poco tempo siamo riusciti a caricare le prime fatture da cedere e il quinto giorno abbiamo ricevuto il pagamento delle fatture cedute”, prosegue Pasquariello.

Il caso ER TLC

ER TLC, nata nel 2019, si occupa di distribuire, installare e mantenere prodotti per le telecomunicazioni. La società ha avuto un importante crescita di fatturato, con previsioni di 4 milioni di euro entro fine 2021. ER TLC ha impiegato un software gestionale semplice fino alla metà del 2020, poi con l’aumentare del volume d’affari, ha adottato TeamSystem Enterprise Cloud, all’interno del quale ha integrato Incassa Subito. Matteo Torta, socio e responsabile commerciale di ER TLC, ha spiegato: “All’estero noi paghiamo anticipatamente o a 30 giorni, mentre la tempistica media di incasso in Italia è di circa 90 giorni. Inoltre, paghiamo anticipatamente Iva e tasse doganali, ancora prima di emettere fattura”. Anche in questo caso, la discrasia tra tempi di incasso e pagamento ha creato problemi di liquidità alla società. Che ha risolto con Incassa Subito di TeamSystem. “Ci è stato abilitato nel gestionale nell’arco di 48 ore. Dopo 72 ore, avevamo i soldi sul conto. È stata una manna dal cielo, vista la crescita esponenziale che abbiamo avuto”, sottolinea Torta. Infatti, diversi clienti significano diverse condizioni di pagamento. In tal senso, diventa ancora più cruciale godere di una linea veloce per gestire la liquidità in modo veloce. “Incassa Subito ci darà ancora di più una mano con l’aumentare del nostro parco clienti”, conclude il responsabile commerciale di ER TLC.

13/01/2022
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni