Incassa subito: come ottenere liquidità immediata per la tua impresa

Come assicurarsi in tempi brevi la liquidità necessaria per supportare la crescita aziendale.

Liquidità rapida per la tua impresa

Un'impresa che incassa subito quanto fatturato è un'impresa che dispone di liquidità immediata per supportare la propria crescita giorno per giorno. Non solo: è anche un'organizzazione in grado di garantire a sé stessa e ai propri stakeholder un equilibrio finanziario tale da poter disegnare con maggiore sicurezza strategie di medio e lungo termine. La capacità di mettere in moto un meccanismo che genera entrate regolari innesca in altre parole un circolo virtuoso che si ripercuote positivamente su tutto il business, consentendo all'impresa di non vivere alla giornata – giocando quindi sulla difensiva rispetto al tema degli investimenti – ma di assumere un atteggiamento proattivo nel momento in cui si presentano nuove opportunità da cogliere. Specialmente per le PMI e per gli studi professionali, il tema è estremamente rilevante.

Ma come fare per assicurarsi in tempi brevi – o per lo meno con cadenza regolare – la liquidità? L'ideale, naturalmente, sarebbe circondarsi di clienti e committenti solidi dal punto di vista finanziario e puntuali nei pagamenti. Occorrono però tempo, esperienza e qualche inevitabile scottatura prima di riuscire a selezionare i partner migliori sotto questo profilo. L'alternativa, soprattutto per le giovani imprese, è ricorrere a strumenti di gestione della liquidità, come l’anticipo fattura di cui abbiamo parlato in questo articolo o la cessione del credito, di cui parliamo qui sotto.

Incassa Subito

Un'impresa che cede il credito è un'impresa che incassa subito

Grazie a una serie di novità introdotte nella regolamentazione di questi servizi e soprattutto attraverso l'apporto delle tecnologie digitali, oggi è infatti possibile fare leva su soluzioni che consentono di cedere definitivamente il proprio credito a soggetti terzi. Parliamo di attori come banche, società di gestione fondi e, sempre più spesso, realtà fintech che si assumono i rischi connessi ai tempi di pagamento delle fatture emesse e non ancora saldate, erogando nel giro di poche ore la liquidità alle aziende emettitrici, che quindi incassano subito. Il vantaggio insito negli accordi di cessione del credito è evidente: con un'unica mossa si riesce a costruire quell'ecosistema basato sulla fiducia, sulla stabilità finanziaria e sulla certezza delle entrate che altrimenti, come tutti gli imprenditori sanno, impiegherebbe anni per essere consolidato.

Come funziona la cessione del credito e quali differenze con l'anticipo fatture

Più nello specifico, la cessione del credito viene classificata come uno strumento simil-finanziario che permette all’impresa di ricevere immediatamente dal partner una parte o l'intero valore del credito vantato su fatture con scadenza futura sotto forma di liquidità immediata, a fronte della cessione, o vendita, del credito vantato grazie a quella fattura. La differenza tra la Cessione del Credito e l’Anticipo Fatture standard è che nel primo caso l’azienda si libera da impegni futuri in caso di mancata solvenza del debitore, mentre nell’anticipo fatture standard l'azienda matura a propria volta un debito con il partner che dovrà essere ripagato in caso di problematiche relative al debitore. Il tutto avviene all'interno di un sistema di garanzie che tutela ciascuna delle parti coinvolte nel processo, stabilendo equi tassi di interesse per ogni tipologia di operazione.
Solitamente questo servizio viene offerto da operatori specializzati, che offrono i loro servizi direttamente online (es., le c.d. “Fintech”) o attraverso i centri direzionali degli operatori finanziari localizzati in tutta Italia.

La cessione del credito

Esistono infine anche altre due modalità con cui si può accedere a strumenti di gestione della liquidità:

  • il mandato all’incasso, che prevede che sia l’azienda incaricata a occuparsi della riscossione del credito. L’importo verrà quindi pagato sul conto corrente dell’azienda creditrice a valle dell’effettiva riscossione;
  • il factoring, che rientra nella fattispecie di accordi quadro di respiro ancora più ampio, attraverso cui un'azienda può cedere tutti i propri crediti a una terza parte, di solito un’azienda specializzata, che in cambio di una fee sul fatturato eroga una suite completa di servizi, spaziando dalla contabilità ai processi di gestione e riscossione del credito. Naturalmente questi servizi sono più complessi e costosi della semplice Cessione del Credito, che può riguardare anche una sola fattura ed è preferito dalle PMI, mentre il factoring comprende accordi di portafoglio e fee continuative che tipicamente vengono stipulati dalle imprese di dimensioni più grandi.

Incassa subito, la cessione del credito garantita da TeamSystem

Le aziende e gli studi professionali possono oggi contare su un nuovo strumento di cessione del credito. Si tratta di Incassa Subito, la piattaforma elaborata da TeamSystem che permette alle imprese di cedere il proprio credito in pochi semplici passaggi, direttamente dal PC: nel giro di 48 ore diventa così possibile incassare in anticipo fino al 90% dell'importo fatturato. Il nuovo servizio fintech elaborato da TeamSystem, da sempre al fianco di aziende, microimprese, artigiani e professionisti con un'offerta di software gestionali e servizi di formazione all'avanguardia, fa leva sulle tecnologie digitali e mette a disposizione di qualsiasi tipo di organizzazione uno strumento semplice, sicuro e trasparente. Lo strumento viene offerto ad aziende con fatturato almeno pari a 500 mila euro che cedono fatture di importo almeno pari a 2.500 euro emesse verso debitori con fatturato almeno pari a 2.5 milioni di euro.
Il vantaggio di Incassa Subito è che non prevede alcun costo fisso, nessuna quota di ingresso o di abbonamento e non impone alcun vincolo rispetto al credito da cedere. Le aziende possono attivarlo senza la necessità di offrire garanzie, né personali né reali, e soprattutto senza che l'esposizione verso il sistema bancario subisca alcun impatto.

01/07/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni