Cessione credito fatture: da fiscalista ad advisor, le opportunità per i professionisti

Correttamente utilizzate, le moderne piattaforme di cessione del credito, che consentono alle imprese di incassare subito l'importo delle loro fatture emesse.

Correttamente utilizzate, le moderne piattaforme di cessione del credito, che consentono alle imprese di incassare subito l'importo delle loro fatture emesse e non scadute, possono trasformarsi in preziosi strumenti che i professionisti, a partire dai commercialisti e dai consulenti fiscali, hanno l'opportunità di mettere al servizio dei propri clienti.

Le opportunità sono molteplici: da una parte è possibile diversificare l'offerta in un mercato ormai saturo, dall'altra si possono costruire con le organizzazioni partnership estese che esaltino le competenze dei professionisti, ponendoli come veri e propri advisor sul piano della gestione finanziaria.

Le piattaforme di Invoice Trading di nuova concezione permettono alle aziende di individuare in modo semplice le fatture che hanno le caratteristiche per essere cedute immediatamente. Grazie all'apporto delle tecnologie digitali e soprattutto degli analytics, le operazioni di compravendita del credito legato alle fatture, inoltre, diventano più semplici da gestire e da monitorare. I responsabili finanziari hanno oggi la facoltà di tenere traccia dei flussi di cassa in tempo reale, e possono utilizzare le transazioni approvate per fare ipotesi più accurate sull'andamento della liquidità aziendale.

Non tutte le imprese però dispongono di funzioni dedicate a questo tipo di attività, né hanno le competenze adeguate per svolgerle nel modo più efficace. Attraverso una serie di servizi consulenziali focalizzati su un approccio a 360 gradi alle piattaforme di Invoice Trading, i fiscalisti possono quindi aiutare le organizzazioni a formulare previsioni accurate, sostanziando le valutazioni con i dati ottenuti dai cruscotti che gestiscono gli strumenti di cessione digitale del credito. Insight preziosi, a partire dai quali gli advisor hanno l'opportunità di costruire modelli di crescita finanziaria integrati con le informazioni contenute negli ERP.

L'obiettivo è quello definire per il breve-medio periodo una roadmap per lo sviluppo basata sulla certezza degli incassi con ritmi costanti e su investimenti mirati, mentre nel lungo termine diventa possibile stabilire con esattezza tempi e volumi di incasso per una gestione dinamica dei flussi di entrata e di uscita.

Consapevole di tutti i vantaggi che un approccio di questo tipo può generare per imprese e professionisti, TeamSystem ha creato Incassa Subito, una piattaforma per la cessione del credito digitale che di fatto costituisce un modulo aggiuntivo dei suoi software gestionali. Grazie alla sua semplicità di utilizzo, la soluzione offre ai fiscalisti l'opportunità di trasformarsi rapidamente in veri e propri advisor finanziari.

Leggi l’articolo integrale sulla testata Pagamenti Digitali

TS Pay

26/11/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni